Eventi e cultura
27 Aprile 2022
Prestigioso premio per “Let's Kiss”, il docufilm realizzato dal giornalista e regista ferrarese sul presidente onorario di Arcigay

Vendemmiati vince il Nastro d’Argento per il documentario su Franco Grillini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

Il documentario “Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” del regista ferrarese Filippo Vendiammiati ha vinto il Nastro d’argento “Cinema del reale” assegnati ai documentari.

L’annuncio è stato dato dai Giornalisti Cinematografici Italiani in occasione della 77esima edizione del prestigioso premio. Un doppio trionfo per l’Emilia-Romagna che, sempre nell’ambito dei documentari, vede premiato anche “Per Lucio” di Pietro Marcello, il docufilm dedicato a Lucio Dalla, nella sezione “Cultura, Cinema, Spettacoli”.

I vincitori sono stati scelti tra 150 titoli distribuiti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, presieduto da Laura Delli Colli, che conferirà i premi il prossimo 6 maggio a Roma.

Per Vendemmiati è il secondo riconoscimento di grande livello: nel 2011 vinse il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio con “È stato morto un ragazzo”, documentario sulla vicenda di Federico Aldrovandi.

“Anche se i premi vanno sempre presi con distacco e sportività sia quando si ricevono che quando vanno ad altri – dice Vendemmiati -, l’emozione resta forte, quanto la voglia di ringraziare tutti quanti hanno lavorato al film – a partire da Genoma Films che lo ha prodotto – e quanti da alcuni mesi lo stanno apprezzando nelle sale. A Franco devo la cifra della poesia e dell’ironia: il nostro coming-out è stato credere a un film su un ‘busone’ di Bologna fatto da un eterosessuale di Ferrara. Grazie Franco. Let’s kiss a tutti”.

“È una nuova, grande soddisfazione per la cultura e il sistema culturale dell’Emilia-Romagna- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Cultura, Mauro Felicori-. In particolare, per il cinema e l’audiovisivo, comparti sui quali continueremo fortemente a investire, per la capacità di raccontare il nostro territorio e i nostri valori e per la capacità di creare lavoro e nuove professioni nell’ambito dell’industria creativa. Lo dimostra anche il fatto che sempre più case nazionali e internazionali scelgono di girare in Emilia-Romagna, lo stesso produzioni regionali, cui garantiamo sostegno. Entrambi questi docufilm rileggono la storia dei grandi cambiamenti nel costume e nella società del nostro Paese, unendo materiali d’archivio a momenti di ricostruzione sceneggiata: un ulteriore segnale della grande qualità delle produzioni che qui hanno radici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com