Basket
24 Aprile 2022
Bella vittoria dei biancoazzurri arrivata per 78 a 72 nonostante infortunati ed acciaccati

La Top Secret torna a ruggire e batte Casale Monferrato

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Andrea Mainardi

In condizioni tutt’altro che facili arriva il pronto riscatto biancoazzurro dopo il passo falso di Pistoia. Alla ‘Giuseppe Bondi Arena’ il Kleb Basket ha la meglio su Casale per 78 a 72 cogliendo la seconda vittoria della sua fase ‘ad orologio’.

Sono le assenze a caratterizzare l’incontro: per i biancoazzurri sempre out Vildera, Campani e Fabi mentre gli ospiti devono fare a meno di Luca Valentini ed Okeke.

Per Ferrara anche le condizioni di Panni e Pacher sono al limite con l’americano bravo comunque a rendersi utile nella gestione dei possessi offensivi e dalla lunetta.

Se non fosse per i tanti liberi sbagliati la Top Secret avrebbe potuto chiudere anche prima la partita, con Casale che invece vende cara la pelle fino alla fine con Hill Mais e Valentini. Nel finale la difesa estense torna quella di sempre ed i liberi di Zampini, super in attacco oggi, Panni e Mayfield chiudono ogni discorso.

La cronaca. Sin dall’inizio si segna poco. Zampini si mette subito in mostra con due punti ed una rubata mentre Casale deve aspettare tre minuti prima di segnare il primo canestro con Sarto da tre.

Cinque punti di Mayfield portano poi Ferrara avanti e, tra errori al tiro e palle perse, la partita fatica tantissimo a salire di intesità. Leggio e Formenti colpiscono dall’arco ed i liberi di Hill-Mais fanno terminare sul +1 agli ospiti il primo quarto.

La JB va anche sul +5 sfruttando sempre il tiro pesante con Formenti e Valentini. Dall’altro lato Vencato con due appoggi e Panni dalla lunetta pareggia a quota 21. Nonostante le carenze sotto canestro la Top Secret regge sotto canestro anche nella lotta a rimbalzo e cinque punti di Petrovic la riportano sul +2.

Tornano a segnare poi anche gli americani di Casale e sempre Petrovic pareggia a quota 34. Ferrara vuole finire bene il primo tempo e ci riesce con Zampini e Pacher che centrano il bersaglio da tre ed infine Williams accorcia per il 40-38 che chiude il primo tempo.

Ad inizio ripresa i giovani biancoazzurri, Filoni e Zampini, spingono fino al +12 i padroni di casa e Casale è costretta a chiamare timeout. La replica della JB non si fa attendere ed un parziale di 2-12 è servito per merito di Valentini ed Hill Mais.

Ferrara perde intensità soprattutto a rimbalzo ed in difesa con Filoni a rifiatare in panchina e Pacher in condizioni precarie. Williams completa la rimonta segnando e subendo fallo ed il quarto è chiuso dalle triple in sequenza di Panni e Valentini che fissano sul 57 a 58 il punteggio.

L’inerzia sembra dalla parte di Casale, brava ad allungare fino al +6 sfruttando anche qualche momento di nervosismo da parte dei biancoazzurri. I ragazzi di coach Leka nonostante le difficoltà non si arrendono e con Panni e Petrovic sono bravissimo a riportarsi sul +2. Sorpassi e controsorpassi continuano fino al 38′: Zampini ruba ed appoggia al tabellone mentre dall’altra parte Martinoni e Valentini continuano a far male alla difesa estense.

Nel finale a fare la differenza è come sempre la tenacia della Top Secret che soprattutto in difesa non concede più nulla a Casale segnando poi quanto basta dalla lunetta per assicurarsi i due punti. Alla fine la ‘Giuseppe Bondi Arena’ festeggia la vittoria arrivata col punteggio di 78 a 72.

 

Top Secret Ferrara – Novipiù JB Monferrato 78-72 (14-15, 26-23, 17-20, 21-14)
Top Secret Ferrara: Federico Zampini 19 (5/6, 2/4), Demario Mayfield 15 (2/5, 1/6), Danilo Petrovic 11 (1/1, 3/6), A.j. Pacher 9 (0/1, 1/1), Alessandro Panni 9 (2/2, 1/5), Niccolo Filoni 7 (1/2, 1/1), Luca Vencato 6 (3/7, 0/2), Tommaso Fantoni 2 (1/3, 0/0), Mattia Bonanni 0 (0/0, 0/0), Giovanni Manfrini 0 (0/0, 0/0), Filippo Galliera ricci 0 (0/0, 0/0).

Tiri liberi: 21 / 31 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (A.j. Pacher 9) – Assist: 16 (Demario Mayfield, Luca Vencato 5).

Novipiù JB Monferrato: Fabio Valentini 15 (2/2, 3/9), Xavier Hill-mais 14 (3/6, 1/2), Matteo Formenti 14 (3/4, 2/4), Niccolo Martinoni 10 (4/12, 0/0), Alvise Sarto 7 (2/5, 1/4), Pendarvis Williams 6 (2/8, 0/1), Gianmarco Leggio 6 (1/3, 1/3), Matteo Ghirlanda 0 (0/0, 0/2), Alessandro Sirchia 0 (0/0, 0/0), Enrico Feng 0 (0/0, 0/0), Aaron Lomele 0 (0/0, 0/0).
Tiri liberi: 14 / 17 – Rimbalzi: 35 14 + 21 (Niccolo Martinoni 8) – Assist: 13 (Matteo Formenti 4).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com