Poggio Renatico
24 Marzo 2022
La struttura è stata realizzata dal Polisportiva Coronella in collaborazione con il Comune di Poggio Renatico, è costata 230mila euro ed è grande 840 metri quadrati

Coronella avrà il suo PalaCaplaz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

(foto di Nicola Passarotto)

di Serena Vezzani

Coronella. È stato presentato martedì mattina alle 11, a Coronella, il “PalaCaplaz”: una struttura realizzata dalla Polisportiva Coronella in collaborazione con il Comune di Poggio Renatico, dove si potranno svolgere attività sportiva, la sagra dal Caplaz e anche un presidio di Protezione civile in caso di calamità naturale.

“Finalmente si va verso la conclusione di una struttura pensata già nella legislatura precedente” sono le parole del sindaco Daniele Garuti, “una struttura che dia risposte in termini di aggregazione, identità, attenzione alle frazioni, sport e gastronomia”. Tra gli impegni più “qualificati e qualificanti” la sagra del cappellaccio, punto di riferimento del territorio, che quest’anno durerà dal 24 agosto al 5 settembre e che, per la prima volta, sarà ospitata in una struttura ad hoc. “Si tratta di un fiore all’occhiello, un grande motivo d’orgoglio che si cala in una realtà, quella di Coronella, di grande esempio di coesione, fratellanza e partecipazione civica nell’ambito del volontariato, che ha ben pochi eguali in tutta la provincia.”

Il costo del PalaCaplaz ammonta a 230 mila euro, con un contributo da parte del comune alla Polisportiva del 49% (circa 117 mila euro) per i primi 7 anni. Ha una dimensione di 840 metri quadri, la certificazione Coni provinciale e due ingressi, uno per l’attività sportiva e il secondo per la sagra, mentre la durata della concessione del servizio è di 15 anni. La struttura rispetta gli adeguamenti antisismici richiesti per le attività di Protezione civile.

“Realizzato nel pieno della pandemia, nel 2020, a coronamento di un lungo e difficile percorso iniziato nel 2017, l’impianto è la dimostrazione di una buona interazione tra l’amministrazione e la Polisportiva” dichiara il presidente della Polisportiva Coronella Andrea Carletti. Si tratta di “un investimento solido che guarda al futuro” concorda il vicesindaco Andrea Bergami. “Ora, terminata la parte impiantistica e strutturale, manca qualche adeguamento tecnico. L’ultimo step sarà il collaudo dell’opera, dopodiché, prima del 24 agosto, si auspica al taglio del nastro.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com