Politica
14 Marzo 2022
Il rating elaborato dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa per AdnKronos sui dati 2020. Il capoluogo estense è al 49° posto generale, ma in Regione solo Parma e Reggio Emilia fanno meglio

Spese per il personale, Ferrara è da tripla B

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Non fra i migliori, ma nemmeno tra i peggiori. Il rating della spesa per il personale affrontata dal Comune di Ferrara (dati 2020) è da tripla B secondo l’analisi effettuata dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa per AdnKronos.

L’analisi dà un giudizio alla spesa per il personale da parte degli enti locali in tre settori: quella per i dipendenti a tempo indeterminato, per pagare i loro straordinari e per gli stipendi dei dipendenti a tempo determinato. Il rating va da un giudizio massimamente positivo che è rappresentato dalla tripla A a uno massimamente negativo, che è una sola C.

Ferrara rimane a metà del guado, posizione numero 49 in classifica (su 111, ma tredici capoluoghi di provincia non hanno ricevuto giudizi per incompletezza dei dati). In nessuno dei tre settori considerati il capoluogo estense eccelle particolarmente, ma non sfigura neppure: ottiene una doppia A per i poco meno di 300mila euro spesi per pagare gli straordinari, che è il giudizio più elevato. Poi una A per gli oltre 25milioni per gli stipendi dei dipendenti a tempo indeterminato. Il giudizio più negativo riguarda le voci stipendiali del personale a tempo determinato – poco oltre un milione e mezzo di euro – che vale una doppia B.

Ferrara è comunque nel podio, sul gradino più basso, a livello regionale. Davanti a lei ci sono solo Parma al 38° posto (A) e Reggio Emilia al 44° posto (A). Poi Forlì è al 59° posto (BBB), Ravenna al 63° (BB), Piacenza al 67° (BB), Cesena al 71° (BB), Modena al 79° (B) e Bologna all’82° (B).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com