Attualità
5 Marzo 2022
Diversi gli appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne

8 marzo, tutte le iniziative provinciali delle leghe Sri-Cgil

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

L’8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti delle donne, cade quest’anno in un periodo in cui, una guerra terribilmente vicina, minaccia di distruggere qualunque diritto, in primis “Il diritto alla vita”.

I coordinamenti donna delle leghe Spi-Cgil della provincia di Ferrara terranno diverse iniziative e banchetti con le consuete mimose, simbolo di speranza e di rinascita, regaleranno poesie inneggianti alle donne e alla vita che la donna genera e che la guerra distrugge.

Queste le iniziative:

-Argenta: banchetto in piazza con distribuzione della mimosa; dono di mazzi di mimosa alle 4 Cra; incontro con studentesse dell’Ipsia e del liceo con partecipazione dell’assessora.

-Bondeno: dono di mazzi di mimosa alle case protette; banchetto con distribuzione della mimosa insieme all’Udi.

-Cento: dono di un mazzo di fiori al pensionato Plattis, e si depone un mazzo di mimosa sulla panchina rossa.

-Comacchio: dono di mazzi di mimosa alla casa di riposo e banchetto con distribuzione della mimosa e poesie sulle donne insieme all’Udi.

-Copparo: dono di mazzi di mimosa alle tre Case Protette, banchetto in piazza con distribuzione di mimosa, poesie sulle donne e scarpette gialle.

-Fiscaglia, Ostellato: banchetti con distribuzione di mimosa e poesie sulla donna a Migliarino, Migliaro, Massafiscaglia; distribuzione della mimosa porta a porta a medelana e dono di mazzolini di mimosa per le cinque case di riposo.

-Ferrara: distribuzione mimosa nelle Camere del Lavoro di via Krasnodar, San Martino, piazza Verdi e Pontegradella e dono di mazzi di mimosa alle case di riposo di Santa Caterina e Betlem.

-Portomaggiore: mostra in biblioteca dall’8 al 15 marzo “La creatività delle donne”. La mostra illustrerà la forza creatrice delle donne in molti settori e si avvarrà di video, foto, poesie. Collaboreranno per la realizzazione della mostra – il gruppo di lettura, il Circolo fotografico di Portomaggiore, un gruppo di donne imprenditrici.

-Quartesana e Masi Torello: banchetti con distribuzione di mimosa davanti alle Camere del Lavoro.

-Riva Del Po-Jolanda: distribuzione di mazzolini di mimosa nelle 6 comunità alloggio della zona e nella casa di riposo per anziani.

-Terre Del Reno e Poggio Renatico: dono di vasetti di primule e viole alla casa protetta che utilizzeranno per adornare il loro giardino.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com