Portomaggiore
5 Marzo 2022
Il 7 marzo dalle 9 alle 13 nel piazzale dell'Acquedotto in via Ladino. Tappe anche a Portomaggiore e Voghiera

Lo screening diabetologico “Mi prendo cura di te” fa tappa a Porotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Anche il territorio ferrarese ospiterà lunedì 7 marzo una tappa del tour dell’unità mobile di soccorso dell’associazione di volontariato Universo Humanitas, impegnata nello screening diabetologico denominato “Mi prendo cura di te – le giornate della prevenzione”. Nel periodo da sabato 5 a lunedì 7 marzo il mezzo attrezzato per l’attività di screening toccherà Ferrara e altri Comuni della nostra provincia (Masi Torello, Voghiera, Portomaggiore) ed in particolare lunedì 7 marzo dalle 9 alle 13 sarà presente nel piazzale dell’Acquedotto di via Ladino a Porotto.

“Questa Amministrazione è impegnata sin dall’inizio del proprio mandato a promuovere fra la popolazione importanti azioni di prevenzione su diverse patologie – ha sottolineato l’assessore comunale Cristina Coletti – perchè è soprattuto con queste modalità che si possono raggiungere risultati efficaci e utili in termini di salute. Il nostro obiettivo è sicuramente quello di diffondere ulteriormente questo percorso di prevenzione già avviato nelle frazioni del nostro territorio”.

“Ringrazio di cuore le Associazioni di volontariato coinvolte – ha affermato l’assessore comunale Angela Travagli – e in particolare Antonio Ferrante di Valli Estensi, imprenditore spesso impegnato in attività e iniziative sociali, per aver aderito alla proposta di estendere lo screening diabetologico al Comune di Ferrara e in particolare alla cittadinanza di Porotto e delle zone limitrofe particolarmente popolate. questo dimostra l’attenzione verso le Frazioni del nostro territorio e la scelta della posizione vicina alle Scuole primarie è anche un messaggio per sottolineare l’importanza dello screening e l’attenzione da rivolgere a questa patologia sin dalla giovane età”.

Il progetto di prevenzione della patologia del diabete, è promosso dalle associazioni Universo Humanitas odv, Ordine dei Cavalieri Templari, Ordine dei Cavalieri della Natività e Ordine dei Cavalieri d’Amalfi e S. Andrea e si avvale del patrocinio dei Comuni di Ferrara, Voghiera, Portomaggiore, Masi Torello e dell’unione sindacale Italiana Carabinieri. L’iniziativa è stata realizzata grazie al patrocinio e al sostegno economico di Antonio Ferrante, titolare dell’azienda Valli Estensi, industria che opera nel settore delle conserve alimentari.

Questi gli appuntamenti in calendario a cura degli organizzatori:

sabato 5 marzo – 9.30-12.30 piazza Matteotti – Masi Torello, frazione San Giacomo; 15-18 piazza Toschi – Masi Torello

domenica 6 marzo – 9.30-12.30 – Voghiera; 15-18 – Portomaggiore

lunedì 7 marzo – 9-13 – piazzale dell’Acquedotto via Ladino Porotto (Ferrara)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com