Jolanda
27 Febbraio 2022
Incaricato lo Studio Mezzadringegneria di Ferrara: si procederà con la demolizione e la ricostruzione

Affidata la progettazione per il Ponte della Barchessa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

È stato affidato allo Studio Mezzadringegneria di Ferrara l’incarico professionale per il servizio di “progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione per l’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte sul Canale Leone, al confine tra il Comune di Copparo e il Comune di Jolanda di Savoia”.

Lo studio di ingegneria, individuato tra quelli iscritti all’Albo Fornitori del Comune di Copparo, risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento e di consolidata competenza in materia strutturale; inoltre, avendo già approfondito la conoscenza delle problematiche relative al contesto di realizzazione dell’intervento in fase di progettazione di fattibilità, si ritiene sia in grado di garantire il raggiungimento di uno standard qualitativo elevato in tempi ragionevolmente celeri rispetto alla impellente necessità di riaprire la viabilità al traffico veicolare in sicurezza.

La determina di affidamento è esecutiva: il disciplinare di incarico sarà dunque sottoscritto in settimana. Dalla data di comunicazione dell’incarico Mezzadringegneria avrà 45 giorni per redigere il progetto definitivo.

Scartata l’ipotesi di un’opera di consolidamento dell’esistente, dal momento che non riuscirebbe a garantire gli standard prestazionali richiesti, si è optato per la totale demolizione del Ponte della Barchessa e per la sua ricostruzione nella stessa posizione, per un carico massimo di 50 tonnellate.

Il nuovo manufatto avrà un’impostazione simile quella della struttura odierna, chiusa il 20 marzo 2019 per l’estremo degrado e il venir meno delle condizioni di sicurezza del transito, e sarà realizzato rispondendo all’attuale normativa e, pertanto, alle richieste statiche e sismiche.
Per la realizzazione dell’opera è prevista una spesa complessiva di 802.243 euro: la Regione ha assegnato risorse per di 491.262 euro, 227.774 euro a Copparo e 263.488 euro a Jolanda. Alle due municipalità spetta il cofinanziamento con fondi propri di 310.981 euro, suddiviso 173.347 euro per Copparo e 137.633 euro per Jolanda.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com