Politica
18 Febbraio 2022
Il gruppo di opposizione: “Collaboriamo nella gestione dell'Ente”

Bilancio della Provincia, dal centrodestra astensione ‘collaborativa’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Astensione anziché voto contrario sul bilancio 2022 della Provincia di Ferrara da parte del gruppo di centrodestra.

A preannunciarlo ieri nella seduta di presentazione in Consiglio è stato il capogruppo Riccardo Bizzarri. Il voto è previsto per il 25 febbraio.

“Sul primo bilancio della giunta Padovani abbiamo scelto l’astensione, e non una bocciatura, per confermare la nostra volontà di collaborazione nella gestione della provincia di Ferrara”.

“Si tratta di una scelta di responsabilità – afferma il gruppo – in un momento in cui l’ente provinciale è chiamato a grandi sfide e di un gesto di apertura che ci aspettiamo sia riconosciuto e ripagato con un maggior coinvolgimento nella elaborazione delle linee programmatiche e nella stesura degli atti che le vanno a concretizzare, in particolare sul tema del Pnrr. Tagliare fuori il centrodestra significherebbe negare la rappresentanza a mezza provincia”.

L’astensione è arrivata sia sul Documento unico di programmazione (Dup) che sullo schema di bilancio 2022.

“Come già abbiamo dichiarato, e certamente in forza dei numeri che vedono, tra i consiglieri, perfetta parità tra maggioranza e opposizione, riteniamo opportuno e utile per tutti, essere parte attiva e costruttiva nel tentativo di sostenere e rafforzare nostra Provincia che, rispetto alle altre dell’Emilia Romagna, soffre le conseguenze di un percorso di cattiva gestione che si è protratto per anni con poca attenzione verso i territori – spiegano ancora i consiglieri -. Per quanto concerne gli investimenti siamo aperti alla condivisione dei percorsi e saremo attenti alla concretezza delle scelte, soprattutto in un momento in cui c’è la possibilità di avere accesso il Pnrr e in cui le maglie dei fondi dello Stato sembrano allargarsi. Chiediamo, però, come dimostrazione della volontà di collaborare anche da parte del Presidente e della maggioranza, un percorso di condivisione dei temi che parta dalla raccolta delle necessità dei territori e ne sappia interpretare le reali esigenze. Escludere una parte tanto importante del consiglio dai percorsi che portano alle scelte amministrative significa tagliare fuori mezza provincia dalla reale possibilità di essere rappresentata in modo effettivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com