Economia e Lavoro
18 Gennaio 2022
L'indice dei prezzi al consumo registra una variazione positiva dello 0,6% rispetto al mese precedente e una variazione positiva del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2020

Inflazione in salita a dicembre a Ferrara, pesano i rincari in voli e pacchetti vacanza nazionali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Una pista da sci. L’aumento dei prezzi dei pacchetti vacanza nazionali ha inciso molto sull’aumento dell’inflazione a Ferrara nel mese di dicembre

A Ferrara, nel mese di dicembre 2021, l’indice dei prezzi al consumo registra una variazione positiva dello 0,6% rispetto al mese precedente e registra una variazione positiva del 3,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

I rincari rispetto al mese precedente sembrano dovuti principalmente agli aumenti dei pacchetti vacanza nazionali che fanno segnare un +26,1% e ai voli europei e intercontinentali (+61,5% e +38%), mentre a incidere sugli aumenti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sono in gran parte le spese per trasporti e per abitazione,  acqua, elettricità e combustibili.

Vediamo però la situazione per divisione di spesa, secondo le rilevazioni dell’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto agli aumenti di prezzo dei pesci surgelati (+2,9%), della pasta secca, pasta fresca e couscous (+2,4%), del pane fresco (+1,1%), dell’olio d’oliva (+2,4%), dei frutti a bacca (+13,6%), dell’acqua minerale (+2,6%), del caffè (+1,2%). A cadenza annuale si registra un aumento del 3,0%.

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: diminuzione dello 0,8% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo dei vini da tavola (-1,1%), dei vini spumante (-9,7%), dei vini di qualità (-2,5%). Resta invariato il prezzo delle sigarette. A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,1%.

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,6%.

ABITAZIONE, ACQUA, ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo dei prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (+0,2%), dell’energia elettrica mercato libero (+1,6%). Resta invariato il prezzo del gas di città e gas naturale. In diminuzione il prezzo del gasolio per riscaldamento. A cadenza annuale si registra un aumento del 13,2%.

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo dei mobili per soggiorno e sala da pranzo (+1,5%), mobili per la camera da letto (+0,6%), mobili per la cucina (+0,4%), tessuti per arredamento e tendaggi (+1,4%), piccoli accessori elettrici (+0,9%). A cadenza annuale si registra un aumento dell’1,6%.

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente dovuto sopratutto agli aumenti di prezzo dei servizi dentistici (+1,4%). A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,7%.

TRASPORTI: aumento dello 0,8% rispetto al mese precedente dovuto principalmente agli aumenti di prezzo delle automobili nuove benzina (+0,4%), delle automobili nuove diesel (+0,5%), trasporto ferroviario passeggeri (+1,2%), voli europei (+61,5%), voli europei (+11,4%), voli intercontinentali (+38,0%), del trasporto marittimo (+1,3%). Tendenzialmente la divisione aumenta dell’8,5%.

COMUNICAZIONI: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto alle diminuzioni di prezzo degli apparecchi per la telefonia mobile (-0,6%). A cadenza annuale si registra una diminuzione del 2,8%.

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: aumento del 2,3% dovuto sopratutto agli aumenti di prezzo di computer portatile, palmare e tablet (+1,8%), accessori per apparecchi per il trattamento dell’informazione (+4,0%), pacchetti vacanza nazionali (+26,1%). A cadenza annuale si registra un aumento dello 0,3%.

ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra una diminuzione dello 0,4%.

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: aumento dello 0,8% rispetto al mese precedente dovuto principalmente agli aumenti di prezzo del bar (+0,3%), delle consumazioni di prodotti di gastronomia (+0,7%), del food delivery (+1,3%), degli alberghi e motel (+2,6%), delle pensioni e simili (+3,0%), dei villaggi vacanza, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+3,3%). Tendenzialmente la divisione registra un aumento dell’1,8%.

ALTRI BENI E SERVIZI: aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuto agli aumenti di prezzo dei trattamenti di bellezza (+1,3%), degli articoli per l’igiene personale e il benessere (+0,3%), dei prodotti di bellezza (+0,1%), della goielleria (+0,8%). Tendenzialmente si registra una variazione positiva del 3,5%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com