Bondeno
15 Gennaio 2022
A servizio della primaria di Scortichino: intervento da 775mila euro

Bondeno. Pnrr. candidata nuova palestra scolastica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. La giunta comunale ha approvato la candidatura ai fondi del Pnrr della realizzazione di una nuova palestra scolastica a servizio delle elementari di Scortichino.

«La nostra intenzione è quella di raggiungere il livello qualitativo massimo in tutti i fabbricati scolastici di proprietà del Comune – spiega il sindaco, Simone Saletti –. Nella fattispecie, alla primaria di Scortichino, recentemente costruita a seguito del sisma, manca solamente una palestra scolastica: ecco perché candidiamo questo intervento che riteniamo cruciale».

Il fabbricato da realizzare avrebbe un costo di 775mila euro, e andrebbe a collocarsi nelle immediate adiacenze della scuola, «rendendo direttamente collocate entrambe le strutture – entra nel merito l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Candiamo questo intervento all’apposito avviso pubblico emanato dal ministero dell’Istruzione, concernente proprio l’aumento della disponibilità di palestre e impianti sportivi. Chiaramente, le attività della scuola proseguiranno normalmente anche senza l’annessa palestra, tuttavia abbiamo oggi una possibilità unica per rendere eccellenti tutti i fabbricati scolastici. Perciò, non vogliamo lasciare nulla di intentato».

L’attuale primaria di Scortichino, inaugurata nel 2014, è figlia di una ricostruzione avvenuta all’indomani del sisma 2012. Attualmente, quella di Scortichino è l’unica scuola elementare frazionale rimasta, ad affiancare il plesso principale di Bondeno capoluogo.

«Quindi, con l’arrivo della nuova palestra – descrive l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –, si andrebbe a rafforzare una piccola ma importante scuola frazionale, che già oggi consente di distribuire gli studenti su due plessi, garantendo un’elevata e ampiamente riconosciuta qualità didattica. Questo genere di interventi produce sempre, a cascata, effetti positivi sul contenimento della dispersione scolastica e sul benessere di bambini, ragazzi e famiglie».

La scadenza per la presentazione della candidatura al Ministero dell’Istruzione è fissata per il 28 febbraio, ma il primo adempimento da compiere da parte del Comune è stato quello di presentare il progetto alla Provincia di Ferrara.

«Un adempimento da soddisfare entro ieri, venerdì 14 gennaio, e che il nostro Comune ha ampiamente garantito – conclude il sindaco, Saletti –. Ci approcciamo a queste opportunità con speranza ma, allo stesso tempo, con la consapevolezza che tutte le nostre scuole territoriali sono già oggi efficienti, costantemente monitorate e ammodernate. Se poi le nostre candidature dovessero andare in porto, allora raggiungeremmo l’optimum».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com