Eventi e cultura
15 Gennaio 2022
La seconda parte di “Ferrara musica al Ridotto” con gli archi barocchi del Conservatorio

Rinviato ad aprile il concerto dei solisti Ocf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Il concerto cameristico in programma domenica 16 gennaio alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale – secondo di quelli dedicati dai Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara a Stravinsky e al Gruppo dei Sei – sarà rinviato per motivi organizzativi a domenica 10 aprile.

“Ferrara Musica al Ridotto” riprenderà regolarmente con la seconda tranche dei concerti a partire da domenica 23 gennaio alle 10.30, proponendo un programma tutto vivaldiano a cura dell’Ensemble d’archi barocco del Conservatorio “Frescobaldi” preparato e diretto da Alessandro Perpich.

La seconda parte della rassegna comprende dieci ulteriori appuntamenti dedicati alla musica da camera, in cartellone tra il 23 gennaio e il 10 aprile. Il Conservatorio “Frescobaldi” conferma la propria collaborazione organizzativa e artistica, mentre si aggiunge come partner anche l’Associazione Culturale Bal’danza presieduta da Valeria Conte Borasio, con la direzione artistica di Romano Valentini.

Bal’danza ha programmato per “Ferrara Musica al Ridotto” due appuntamenti di notevole spessore: il recital sulla storia del repertorio per chitarra curato da Davide Fabbri (“Il mio viaggio”, 6 febbraio) e quello di Gian Maria Bonino dedicato al fortepiano, strumento di cui il pianista piemontese è appassionato interprete (6 marzo).

La cifra divulgativa e formativa rimarrà tema comune ai concerti proposti dal Conservatorio “Frescobaldi” anche in questa seconda parte. Ne saranno protagonisti l’arpista Antonella Ciccozzi con il suo CD dedicato a Carlos Salzedo (13 febbraio), il violista Simone Libralon (20 febbraio) con le Suites di Bach, il ciclo “Die Winterreise” di Schubert nell’interpretazione del tenore Alessandro Maffucci e del pianista Roberto Russo (27 febbraio), e la finestra sulla contemporaneità aperta dal duo flauto-pianoforte composto da Morena Mestieri e Anna Bellagamba (“Something Borrowed, Something New”, 20 marzo). Alcuni degli appuntamenti saranno introdotti da Fernando Scafati, Luca Bellentani e Achille Galassi.

Completeranno il cartellone due recital per violino e pianoforte: il 13 marzo il duo formato da Lucilla Mariotti e Szuzana Homor (musiche di Beethoven, Debussy, Saint-Saëns e D’Ambrosio); e il 27 marzo, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, quello di Marcello Corvino e Carlo Bergamasco (“Concerto di primavera”, con musiche di Mozart e Beethoven).

Biglietti a 3 euro e 1 euro, acquistabili anche online o direttamente alla biglietteria del Teatro nei consueti orari e domenica stessa dalle 9.30 a inizio concerto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com