Attualità
14 Gennaio 2022
Lettera aperta dell'Azienda sanitaria “Anche i più piccoli rischiano gravi conseguenze dal Covid-19”

L’appello dell’Ausl: “Genitori, vaccinate i vostri figli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

“I bambini possono essere infettati da Covid-19, sviluppare la malattia, ammalarsi gravemente, soffrire di complicazioni di salute a breve e lungo termine e diffondere Covid-19 ad altri. In alcuni casi, fortunatamente molto rari, la malattia può anche portare a morte. Il vaccino è sicuro ed efficace per i bambini di età fra i 5 e gli 11 anni”.

Un rischio concreto, una strada sicura per evitarlo ed evitarne soprattutto le conseguenze più spiacevoli. Sono i due maggiori fatti che l’Ausl comunica ai genitori in una lettera aperta a loro rivolta, affinché aderiscano alla campagna di vaccinazione per giovani e giovanissimi.

La direzione generale ricorda che le società scientifiche di riferimento in ambito pediatrico raccomandando senza esitazione la vaccinazione anche per i più piccoli, e che i vaccini sono stati studiati in modo approfondito: “Tutti concordano sul fatto che la vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni è sicura ed efficace. Negli studi clinici condotti per valutare il vaccino, la vaccinazione è risultata efficace per oltre il 90% nella prevenzione del Covid-19 nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni”.

I più piccoli riceveranno un dosaggio diverso rispetto agli adulti, perché l’efficacia è stata riscontrata già con livelli più bassi.

È vero, ci sono effetti collaterali: “Sono rari gli eventi sanitari gravi, comprese eventuali reazioni allergiche gravi, la miocardite e la pericardite, dopo la vaccinazione contro il Covid-19 e questi effetti collaterali sono comunque trattabili. I benefici della vaccinazione contro il Covid-19 tra i bambini superano i rischi noti e potenziali”.

Rimangono i fastidi più comuni: un po’ di dolore, arrossamento o gonfiore al braccio, stanchezza
male alla testa, brividi o febbre, dolori muscolari, nausea, ma nella maggior parte dei casi basta un po’ di “riposo, un antidolorifico senza aspirina e un asciugamano fresco nel sito di iniezione”. E sempre con la garanzia che le “strutture sanitarie sono pronte ad intervenire per risolvere il problema”.

Vaccinare i propri figli è fondamentale, oggi più che mai con la riapertura delle scuole. Si può farlo utilizzando i consueti canali: sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup); farmacie che effettuano prenotazioni Cup; online col Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb; prenotazione telefonica al Numero Verde 800 532 000 da lunedì a venerdì ore 8-17; sabato ore 8-13. Oppure aderendo agli open day, come quello di domenica 16 gennaio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com