@home
30 Dicembre 2021

Come scegliere la migliore assicurazione contro gli incendi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

L’assicurazione casa contro gli incendi e lo scoppio è sicuramente una copertura assicurativa che ci va a garantire di avere una protezione nel caso in cui vi siano dei danni che sono provocati da circostanze imprevedibili, quali appunto gli incendi o gli scoppi che derivano da una fuga di gas o cortocircuiti.

Tale polizza incendio per la casa è il solo tipo di polizza obbligatoria che deve essere stipulata prima di fare la richiesta per l’acquisto di un immobile, per questo andremo a scoprire nel dettaglio come funziona l’assicurazione casa incendio e scoppio.

Come funziona l’assicurazione casa per incendio e scoppio

All’inizio si poteva fare richiesta volontaria di una assicurazione per incendio e scoppio, ma da un po’ di anni la legge l’ha resa obbligatoria nel caso in cui si voglia accendere un finanziamento, qui le banche non danno i prestiti se non viene sottoscritta.

La polizza casa per incendio e scoppio non è mai obbligatoria per chi possiede già una casa di proprietà o per chi si trova in un immobile in affitto. L’obbligatorietà della polizza per incendio e scoppio per la casa è stata inserita al fine di proteggere tutti gli istituti di credito dal rischio di perdita del credito che viene concesso a titolo di mutuo.

Come per quanto riguarda tutte le polizze assicurative, anche quella per incendio e scoppio prevede il versamento annuale di una quota al fine di coprire le spese che sono relative ai danni provocati da incendio o scoppio. E’ importante precisare che, data l’obbligatorietà della stessa polizza, la banca non richiede un versamento all’anno, ma il pagamento viene fatto tramite maggiorazione sulla rata del mutuo.

Cosa fare al momento della sottoscrizione

Nel momento della sottoscrizione di tale assicurazione si potrà decidere se versare l’intero importo in una sola soluzione o se corrispondere tutto il premio della polizza su di una base annua, la scelta dipende solo da quanto denaro si ha disponibile nel momento della stipula del mutuo.

Inoltre, il cliente può anche sottoscrivere la polizza assicurazione per incendio o scoppio tramite la stessa banca che gli dà il mutuo o rivolgersi a delle altre agenzie al fine di trovare una soluzione più conveniente. L’istituto di credito non potrà rifiutarsi di concedere il mutuo se viene sottoscritta una polizza incendio e scoppio anche con un’altra agenzia.

Inoltre, la banca erogatrice del mutuo deve presentare due preventivi almeno di due differenti compagnie assicurative, ma che non debbano essere partner dell’istituto di credito. In generale, il costo al mese di una polizza varia tra i 30-50 € anche se può diminuire o aumentare in base ad alcune variabili, tipo se viene aggiunta un’altra polizza quale assicurazione furto.

Quindi, per sottoscrivere la polizza casa incendio e scoppio è opportuno mostrare solo un documento di identità che sia valido, il codice fiscale e tutti i dettagli che riguardano l’immobile su cui accendere la polizza. Verrà poi mandato un contratto di assicurazione all’interno dove sarà indicato il premio da versare, tutte le garanzie comprese nella polizza e quali sono le modalità di risarcimento.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com