Politica
9 Dicembre 2021
Tommaso Mantovani (M5S) dal lettino di Cona: “Molti interventi chirurgici salteranno. Servono investimenti”

Bollettino di guerra per Covid. La denuncia del consigliere da dentro l’ospedale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Tommaso Mantovani (M5S) dal lettino di Cona

Bollettino di guerra dell’8 dicembre 2021. In trincea per caso, dovrei lasciare tra poco la posizione, salvo febbre e infezioni”. Chi scrive è Tommaso Mantovani, ricoverato nei giorni scorsi nell’ospedale di Cona per lievi problemi fisici.

Dal lettino il consigliere del Movimento 5 Stelle ne approfitta per valutare direttamente lo stato dell’arte della sanità pubblica.

E nel farlo chiama a raccolta la direttrice generale dell’Ausl Monica Calamai, la commissaria straordinaria dell’azienda ospedaliera Paola Bardasi e il sindaco di Ferrara alan Fabbri in qualità di presidente della Conferenza territoriale sociosanitaria.

“Il Covid -19 cinge d’assedio diversi reparti – fa notare Mantovani -: l’1B2, prima di Medicina, con 46 posti letto, ha sospeso gli interventi più impegnativi e aspetta di riempirsi di malati Covid. Chiusi anche gli interventi di ginecologia oncologica. Molte analisi allergologiche sono ritardate di mesi. Ci sono lavori in Pneumologia, che ovviamente sarà una delle prime a diventare reparto Covid. Il prossimo dovrebbe essere 3B0, un’altra Medicina”.

Che cosa significa secondo il consigliere? “Che molti interventi chirurgici salteranno. Nel frattempo, chi rimane in prima linea vede turni con solo due infermieri (a parte Oss e affiancatori) in più reparti accomunati. Ci vogliono più truppe e più investimenti. A partire dai letti elettrici (5-6000 euro l’uno)”.

La speranza di Mantovani è che Calamai, Bardasi e Fabbri si facciano portavoce nelle sedi appropriate (Regione e Governo) per ottenere le risorse utili e necessarie per nuove assunzioni e nuovi strumenti operativi. “Sia chiaro – precisa il consigliere -: la situazione è ancora sotto controllo. Ma per quanto tempo? E non sarà il caso di approfittarne per riforme strutturali, in primis nuove assunzioni?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com