Economia e Lavoro
30 Novembre 2021
Sono Catia Toffanello, Massimo Ascari presidente di Gulliver, Sarah Olivero presidente di Aliante, e Daniele Bertarelli e Elisa Bratti di Cidas

Legacoopsociali: cinque rappresentanti di Legacoop Estense entrano in Direzione nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si è tenuto nei giorni scorsi il 5° Congresso nazionale di Legacoopsociali, che ha visto 300 fra delegati e invitati partecipare in presenza, a Bologna negli spazi di Dumbo, e oltre 100 collegati online.

Nella nuova Direzione nazionale sono stati eletti 5 rappresentanti delle cooperative sociali di Legacoop Estense: Catia Toffanello, Massimo Ascari presidente di Gulliver, Sarah Olivero presidente di Aliante, e Daniele Bertarelli e Elisa Bratti di Cidas.

“Essere stato riconfermato nella Direzione, assieme ad Elisa Bratti, consigliera di amministrazione di Cidas – commenta il presidente Daniele Bertarelli – è motivo di orgoglio ed anche una grande assunzione di responsabilità di fronte al mondo cooperativo del territorio, che faremo del nostro meglio per rappresentare e tutelare, data l’importanza del servizio che rende alle comunità e dell’occupazione che crea”.

Legacoopsociali conta oggi 1940 cooperative associate attive, con 150.387 soci e 126.115 occupati, per un valore complessivo della produzione di 4,3 miliardi di euro. Il lavoro compiuto dagli operatori socio-sanitari nel periodo Covid è stato straordinario, e a loro è stata dedicata una standing ovation in apertura dei lavori.

“Come è stato giustamente sottolineato dalla presidente Vanni – commenta Catia Toffanello, responsabile sociali Legacoop Estense – le nostre cooperative nella pandemia sono state resistenti, non resilienti: hanno operato a schiena dritta, rimboccandosi le maniche e hanno guardato avanti. Lo hanno fatto nelle Rsa condividendo la sofferenza degli ospiti e dei familiari, con bambini, anziani e disabili rinchiusi in casa e isolati dal mondo.”  E con la grande difficoltà a trovare personale infermieristico, assorbito dalla Sanità pubblica. Secondo una ricerca illustrata durante il Congresso, in periodo di pandemia il 41% degli italiani ha rinunciato alle cure sanitarie, per il 40% l’assenza delle cooperative peggiorerebbe l’assistenza agli anziani e alle persone più fragili, e il 60% chiede più mutualismo e cooperazione. “La ripartenza – conclude Catia Toffanello – è stata complessa ma positiva grazie alla collaborazione pubblico/privato: è questa la strada sulla quale dobbiamo proseguire con convinzione per costruire una società veramente inclusiva e sostenibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com