Attualità
28 Novembre 2021
Accese le luminarie nel cuore cittadino. L'8 dicembre sarà la volta dei tre alberi previsti in città

A Ferrara già splende il Natale: 100 chilometri di luci colorano le vie del centro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Lucia Bianchini

Ferrara si è illuminata con oltre 100 i chilometri decorazioni luminose, ufficialmente accese oggi sabato 27 novembre dalle ore 17.

Si tratta di strisce luminose a led che sono state installate in centro storico per il periodo natalizio. Tra le novità dell’edizione 2021: l’illuminazione di viale Cavour nel tratto che, indicativamente, unisce il Castello Estense all’area del Grattacielo, con luci a led a basso consumo energetico. Per l’occasione erano presenti il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco Nicola Lodi e gli assessori Angela Travagli e Matteo Fornasini. “Quest’anno – ha spiegato il sindaco – è stata l’Amministrazione a sostenere i costi delle installazioni luminose, per sgravare i commercianti dai costi. Abbiamo reputato che fosse un atto doveroso in tempi di crisi Covid”.

Piazza Trento e Trieste presenta la classica onda scintillante che scende da Torre della Vittoria, nei prossimi giorni in corrispondenza dei lampioni del listone saranno posizionati alberi luminosi. Tra le vie del centro, via Garibaldi si presenta con sfere luminose, che sovrastano anche via Mazzini, intervallate da onde di luce, via Cortevecchia esibisce le stelle inscritte in cerchi di pino artificiale, in piazza Municipale scendono piccole cascate di luce dai profili di palazzo Ducale, mentre davanti al Castello sono state posizionate lanterne luminose.

“Ci prepariamo a vivere un Natale  in piena sicurezza, con un ricco programma di iniziative e tante novità”, ha affermato il sindaco. L’accensione delle luci è stata preceduta dal taglio del nastro della festa del regalo, a cura di Confesercenti: 24 stand natalizi che, in piazza Trento e Trieste, espongono prodotti alimentari, decorazioni, presepi, libri, oggettistica. L’8 dicembre sarà la volta dell’inaugurazione e dell’accensione dei tre alberi previsti in città: in piazza della Cattedrale, all’Acquedotto e in piazza Travaglio

Come ha spiegato Angela Travagli: “Abbiamo inaugurato la festa del regalo e acceso le luminarie, inizia quindi lo shopping natalizio. Le luminarie sono dislocate nel pieno centro, ma anche viale Cavour e il giardino del grattacielo, unite in un percorso unico. Ci aspettiamo turisti, che le persone possano ricominciare ad essere felici e poter festeggiare insieme. Ce l’abbiamo messa tutta per portare dopo un altro anno difficile un po’ di atmosfera natalizia. Abbiamo implementato le luminarie nelle singole vie, aggiungendone di nuove, e dando la possibilità alle attività produttive di essere partecipi nell’illuminazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com