Argenta
28 Ottobre 2021
E' stato ospite di un incontro sul tema rivolto alle aziende del territorio al centro culturale Mercato

L’assessore Colla “benedice” il progetto di un Its ad Argenta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Il sindaco Baldini e l’assessore regionale Colla

Argenta. Mercoledì 27 ottobre, presso il Mercato centro culturale ad Argenta, si è tenuta un’iniziativa rivolta alle aziende del territorio. Ospiti Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione, e Francesca Bergamini, dirigente regionale Servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza.

I partecipanti si sono confrontati con le aziende e il sindaco Baldini sull’importante progetto messo in campo dall’Amministrazione in collaborazione con la Regione: l’istituzione ad Argenta di un Its facente parte della rete degli Istituti Tecnici Superiori.

Gli Its sono scuole di eccellenza post diploma ad alta specializzazione tecnologica, che permettono agli studenti iscritti di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono istituti che rispondono all’obbiettivo di creare una strategia per connettere le politiche d’istruzione e formazione con le politiche lavorative e industriali, una realtà educativa già ben insediata in diverse città della Regione con diversi percorsi ad alta specializzazione tecnologica.

L’intento è progettare una proposta formativa che consenta di poter formare ragazzi con le competenze adeguate a rispondere alla richiesta di manodopera specializzata del territorio e quindi alle richieste delle attività produttive, per permettere un incrocio più soddisfacente tra domanda e offerta lavorativa. Condividere il progetto con le imprese è un passo fondamentale per capire come affinarlo. Le aziende hanno risposto numerose e interessate all’invito per incontrare con gli esponenti della Regione, ponendo quesiti e dando la testimonianza della propria esperienza in vari settori produttivi, a dimostrazione dell’attenzione per l’importante tema della formazione.

“Negli anni di dialogo con le aziende – ha detto il sindaco di Argenta, Andrea Baldini – abbiamo rilevato, costante e forte, una necessità sulle altre: reperire risorse umane qualificate. Abbiamo dunque da tempo attivato un progetto, in collaborazione con la Regione, per capire come poter essere il più possibile di sostegno, capaci di attivare percorsi virtuosi per la crescita. Oggi ci siamo incontrati con alcune aziende del territorio (non solo di Argenta) per completare il percorso partecipato che possa realizzare la nostra proposta, cioè portare ad Argenta un Its, un Istituto Tecnico Superiore. Il percorso partecipativo che abbiamo attivato non ha ovviamente l’unico intento di rispondere alle necessità delle imprese, ma anche quello di offrire opportunità ai giovani del territorio e che si affacciano al mondo del lavoro dopo i percorsi scolastici canonici. Ringrazio i colleghi sindaci che oggi erano con me, perché il progetto che vogliamo portare avanti è territoriale e inclusivo, non certo locale. La sostenibilità del territorio, come ha sottolineato l’assessore Vincenzo Colla, deve basarsi su tre cardini: l’ambiente, l’economia e il sociale. Senza investimenti sulle persone, sui giovani, nessuna impresa può fare fronte alle attuali esigenze di mercato, lo sanno bene gli imprenditori che oggi si sono mostrati interessati, attenti e soprattutto disposti a mettersi a disposizione affinché scuola e imprese possano essere in constante dialogo, per crescere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com