Economia e Lavoro
28 Ottobre 2021
Per l'anniversario organizzato un convegno al Teatro Comunale. Ecco le imprese del terziario che riceveranno un riconoscimento

Ascom Ferrara festeggia 75 anni e premia le aziende ‘coetanee’

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Carlo Sangalli

I 75 anni di Ascom Confcommercio Ferrara verranno festeggiati con il convegno “Ruolo dei corpi intermedi e della rappresentanza”. Al convegno interverrà Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia nella cornice del Ridotto al Teatro Comunale “Abbado” dalle ore 10 di oggo 28 ottobre.

L’appuntamento intende sottolineare i 75 anni a fianco delle imprese del Commercio, Turismo, Servizi, Libere Professioni e Trasporti svolto da Ascom Confcommercio Ferrara a partire dal 1946. La mattinata di lavori prevede il saluto del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri. A seguire poi l’intervento del presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, e a conclusione la relazione del presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni.

Poi le premiazioni delle imprese del Terziario, in città e provincia, che hanno 75 anni di storia (o più), coordinate dal direttore generale di Ascom, Davide Urban. Un modo per sottolineare il ruolo insostituibile quanto prezioso svolto dalle aziende di vicinato nel tessuto economico e sociale: alle undici realtà storiche se ne aggiunge una dodicesima giovanissima e che si è associata recentemente.

Ascom così intende evidenziare pubblicamente il coraggio, l’intraprendenza e la tenacia delle donne e degli uomini che lavorano nel Terziario. L’evento – con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Provincia di Ferrara e della Camera di Commercio – sarà trasmesso su Facebook e sul canale YouTube di Ascom Confcommercio Ferrara.

Le aziende da premiare

ARGENTA

Enoteca Burattoni – Aperta dal 1946 come bottiglieria da Francesco Burattoni, l’azienda di famiglia è giunta oggi alla terza generazione: da Federico Burattoni, al padre Luciano, al nipote Federico, che oggi conduce l’attività con competenza enologica, e alla storica rivendita ha affiancato la somministrazione facendo del locale un punto di riferimento per gli amanti del vino e della socialità.

BONDENO

Albergo Ristorante Tassi – Erano i tempi dell’Unità d’Italia quando la famiglia Tassi si insediò a Bondeno, fondando l’omonimo albergo ristorante. Tuttora portatore della più tradizionale enogastronomia, nel 1957 fu visitato per il documentario ‘Viaggio nella valle del Po’da Mario Soldati, che ne esaltò la salama da sugo da allora simbolo indiscusso e celebrato del territorio, ed è oggi guidato da Enza Tassi.

CENTO

Foto Ardizzoni – Ha compiuto quest’anno un secolo di vita il negozio e laboratorio di fotografia dei fratelli Gianluca e Fabio Ardizzoni. Il loro nonno, Giovanni, pioniere della fotografia a luce artificiale, aveva avviato l’attività in via Matteotti, per poi trasferirsi nel 1928 nell’attuale sede di corso Guercino. Dal 1947 si aggiunge la collaborazione di Carlo, dal quale tra gli anni ’80 e ’90 il testimone passa ai figli attuali titolari, che hanno affrontato la transizione della fotografia nell’era digitale.

CODIGORO

Panificio Mancini – Attività tradizionale, attiva sin dal 1875 nella produzione artigianale di pane fresco. Il forno con pasticceria, gestito attualmente da Francesca Finocchiaro, porta avanti la tradizione rimanendo un punto di riferimento fisso per tutti gli abitanti di Codigoro.

COMACCHIO

Bar Ragno – Collocato sotto l’antica Loggia del Grano, e attestato sin dalla prima metà del XIX secolo, l’allora Bar Tripoli divenne Bar Ragno nel 1948 quando subentrarono nella gestione Gino Fogli e Delia Novena, genitori dell’attuale titolare Anna. Assunse l’attuale denominazione per la forma della colorata vetrata artistica che tuttora lo caratterizza e che insieme agli arredi in noce nazionale, al pavimento in graniglia, e ai pezzi di argenteria navale provenienti dal transatlantico Rex ne fanno un preservato esempio di locale liberty.

COPPARO

Bar Pavani Gianni – Zosimo, il bisnonno dell’attuale titolare Gianni, aprì tra il 1902 ed il 1903 il bar nella piccola frazione di Tamara, nel Comune di Copparo. Luogo di ritrovo per tutte le generazioni, specie sportivi e amanti di biliardo e boccette, ha nel tempo ampliato l’attività con l’aggiunta nel 1958 del centralino per il paese, nel 2001 della tabaccheria, e di recente anche dell’edicola, confermandosi ancor più una vera istituzione per la comunità locale.

FERRARA

Felloni dal 1946 – Giancarlo Felloni aprì nel 1946 in via Mazzini il primo punto vendita di tessuti, poi spostato in piazza Trento e Trieste e infine nell’attuale ampia collocazione di via Canonica. L’attività, poi allargatasi anche all’abbigliamento da uomo, si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla moda italiana. Al negozio storico, oggi condotto dai figli Alberto e Giulio, dove tuttora campeggiano le colorate ed eleganti stoffe, si sono aggiunti nel tempo altri tre negozi di famiglia, affidati ai figli e ai nipoti Riccardo, Arianna e Beatrice.

Schiappelli Boutique – L’impresa Schiappelli, concessionaria Borsalino, nasce negli anni ‘20 del Novecento rilevando una preesistente cappelleria del 1845. I preziosi arredi in legno, preservati e valorizzati da una recente ristrutturazione che ne ha esaltato i dettagli e conservato la storicità, caratterizzano la bottega di abbigliamento e accessori uomo-donna, guidata oggi da Maria Teresa Schiappelli, terza generazione della famiglia.

Panificio Pasticceria Perdonati – Dagli anni del secondo conflitto mondiale l’ attività – allora sita nel Bondenese e dal 1949 nella centralissima via San Romano a Ferrara – sforna la classica Coppia di Pane Ferrarese secondo le regole tradizionali che hanno reso la Ciupeta un alimento intramontabile. E dal laboratorio affacciato su via delle Volte e guidato dalle sapiente mani di Sergio Perdonati, decano dei Panificatori, continuano a sprigionarsi gli aromi di un Pane senza tempo.

POGGIO RENATICO

Salumeria Montanari – Nel 1924 i fratelli Mario e Giacomo Montanari aprirono la loro salumeria nel centro di Poggio Renatico, eredi del padre Ottavio che già nell’800 aveva iniziato a Budrio un’attività nel settore. La salumeria è da sempre specializzata nella selezione di prodotti ferraresi ed emiliani, e nella produzione di insaccati d’eccellenza, detentrice tra l’altro dell’originale ricetta della tipica bondiola poggese. Carlo Alberto, figlio di Mario, e la moglie Lorena conducono ancora l’azienda, cui oggi si è avvicinata anche la loro nipote.

RO FERRARESE

Tabaccheria Caniato Elisa – L’attività di tabaccheria e merceria risale agli anni ’30 del Novecento, e nel tempo ha continuato a mantenere la propria vocazione di negozio di vicinato per tutti gli abitanti di Ro Ferrarese, oltre a essersi tramandata di generazione in generazione all’interno della stessa famiglia sempre come impresa femminile.

Giovani Imprese – associata di recente

Modì Marketing – Azienda di marketing, digital marketing e comunicazione, esistente dal 2016. Daniele Botti è l’amministratore unico e l’ha fondata all’età di soli 21 anni. L’età media dei collaboratori – grafici, web designer, social media manager, fotografi, video maker – è inferiore ai 30 anni. Gestisce in toto il marketing di attività locali e PMI del tessuto imprenditoriale ferrarese (e non solo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com