Economia e Lavoro
23 Ottobre 2021
La finale lunedì 25 ottobre nella sede provinciale di Cna Ferrara con 22 imprese ferraresi che si contenderanno i tre premi locali. Presente alla cerimonia l’assessore regionale Paolo Calvano

Torna il Premio Cambiamenti, la festa delle startup e delle imprese innovative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Torna in primo piano, dopo un anno di sospensione dovuta alla pandemia, la festa delle startup e delle imprese innovative organizzata da Cna. Si tratta della quinta edizione del premio Cambiamenti, finalizzato a sostenere, incoraggiare e premiare le tante aziende italiane che creano innovazione. “Possible! – Immaginazione & Impresa” è il titolo dell’edizione 2021.

La formula è ormai ben sperimentata: i territori organizzano delle premiazioni a livello locale i cui vincitori vengono esaminati da una giuria nazionale che seleziona i partecipanti alla finalissima di Roma. Ferrara, come sempre, presenta un gruppo di aziende molto nutrito e di tutto rispetto: “Abbiamo ricevuto 32 adesioni: di queste, 22 avevano i requisiti per partecipare alla finale locale. “Con questi numeri – spiega Silvia Merli, responsabile locale dei giovani imprenditori di Cna –  Ferrara si piazza al secondo posto tra le Cna dell’Emilia Romagna, dopo Bologna: evidentemente, anche il nostro territorio sa esprimere innovazione, creatività e voglia di mettersi in gioco, quando è adeguatamente stimolato”.

La finale locale è in programma per lunedì 25 ottobre a partire dalle 19, presso la sede provinciale di Cna Ferrara, in via Caldirolo 84. Presenzieranno alla cerimonia l’assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna Paolo Calvano, il commissario straordinario della Camera di Commercio Paolo Govoni, il presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti e il presidente dei giovani imprenditori di Cna Bruno Faccini

Alla cerimonia finale partecipano imprese dalle più diverse vocazioni: dall’utilizzo dei droni in agricoltura agricoli alla progettazione e sviluppo di pezzi plastici per aziende e privati; dall’arrampicata sportiva indoor alle soluzioni informatiche personalizzate avanzate; dalla decontaminazione degli ambienti agli impianti di selezione e lavorazione per il settore alimentare e del riciclo.

Ecco l’elenco completo delle imprese partecipanti: AgriGeoDron group; Arbor studio 4.0; Bytelabs; Carpe Diem di Roma Pamela; Charmed di Banditella Fabiola; Creativity Lab di Mercatelli Luca; Deva Wall srl; Doggie Maison; DotEnv srl; Kyoote infinite beauty di Mantovani Silvia; L’Agrumeto di Erika Pasini; Libreria Belriguardo di Magnani Francesco; Nail Garden di Rella Chiara; No Roads Ideas srl; Officina Cosmetica Estense; Officina Nord Srl; Quantix srl; Roberto Lucchi; Scacco Matto Ferrara Società  Cooperativa Sociale; Scacco Matto srl; Smace s.r.l.; Sqm Tecnologie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com