Politica
19 Ottobre 2021
Alcide Mosso chiede di intitolare un luogo pubblico al carabiniere Isidoro Fontana, Colaiacovo nota che lo ‘storico’ citato a supporto tale non è che ha avuto condanne per aver diffamato ex partigiani

Mozione della Lega su un omicidio del ’46, ma la fonte storiografica è dubbia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Alcide Mosso

Nonostante la scadente fonte storiografica a supporto, il Comune di Ferrara valuterà se intitolare un luogo pubblico al carabiniere Isidoro Fontana, morto il 7 gennaio del 1946, nella concitatissima fase post bellica, durante il tentativo di assalto alle carceri di via Piangipane da parte di un gruppo armato che, pare, aveva intenzione di liberare alcuni partigiani incarcerati dal regime.

La maggioranza ha infatti approvato una mozione in tal senso presentata dal consigliere Alcide Mosso (Lega), che nella sua presentazione ha citato come fonte storica il libero “I grandi killer della liberazione – Saggio storico sulle atrocità partigiane” del giornalista Gianfranco Stella.

Proprio questa ‘base’ è stata criticata da Francesco Colaiacovo, capogruppo del Pd, che ha ricordato come Stella non sia per nulla uno storico e che anzi proprio per i suoi scritti ‘storici’ sulla Resistenza abbia subìto una condanna per diffamazione nei confronti del partigiano Arrigo Boldrini “Bulow” (le condanne sono due, l’altra, recentissima, è relativa al partigiano Amleto Paderni, detto “Ermes”).

Per questo il consigliere dem ha chiesto di ritirare la mozione e magari di ripresentarla con un supporto storiografico più concreto, coinvolgendo anche l’Arma.

Il libro di Stella, a proposito dell’uccisione dei Fontana, cita il partigiano Gino Bovi e Mosso ha replicato sostenendo che “non mi risulta che Stella sia stato condannato per aver parlato di Gino Bovi. Non è stato smentito, secondo me il riferimento a Gino Bovi potrebbe essere vero”.

Quel ‘potrebbe’ basta alla maggioranza di centrodestra per far passare la mozione, mentre dai banchi dell’opposizione ci sono state solo astensioni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com