Eventi e cultura
13 Ottobre 2021
L'iniziativa nazionale volta alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale si svolgerà il 16 e il 17 ottobre con percorsi e visite guidate

Al via la 10ª edizione di ‘Giornate Fai d’Autunno’ a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giornate Fai di Autunno è l’ iniziativa nazionale che da tante edizioni e in tante città d’Italia prende il via il prossimo 16 e 17 ottobre con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia.

Animati dalla passione e con la volontà di condividere emozioni e curiosità all’interno di un progetto culturale di valorizzazione del nostro patrimonio e della nostra identità, il gruppo Giovani e la Delegazione Fai di Ferrara presentano, in questa decima edizione delle Giornate di Autunno, due contesti che si intersecano: un pezzo di città, un ambito urbano nel centro storico, da sempre sotto gli occhi dei cittadini, costituito da pieni – edifici, e da vuoti – piazzette e strade, dovuto a trasformazioni temporali avvenute dalla fine del Duecento a oggi, il comparto dell’antico ospedale Sant’Anna e all’interno di questo, una splendida chiesa, San Carlo Borromeo, anticipatrice a Ferrara dell’architettura barocca.

La proposta ferrarese è una sorta di ri-scoperta, attraverso le tracce ancora visibili e non, e di svelamento, di beni che oggi ci appaiono a sé stanti ma che in realtà sono legati dalla stessa storia, con un diverso epilogo. I percorsi proposti sono quattro.

Il primo, della durata di circa 30 minuti, vede come protagonista la chiesa di San Carlo Borromeo, dal 2012 oggetto di lavori di restauro e riparazione danni dovuti al sisma. Oggi nella chiesa si stanno concludendo gli ultimi interventi di restauro e si è pensato con la proprietaria Ausl e il Comune di Ferrara, ente attuatore dei lavori in corso, di proporre uno svelamento in anteprima dell’aula restaurata.  La chiesa progettata da Giovan Battista Aleotti nei primi decenni del ‘600 è considerata una delle opere migliori dell’artista e un primo magistrale esempio di architettura barocca a Ferrara.

Il secondo percorso riguarda la visita all’antico ospedale Sant’Anna, oggi non più esistente, una passeggiata nella storia che dura circa 60 minuti, uno sforzo d’immaginazione per un luogo che si è decisamente trasformato, mostrando oggi una veste che unisce antico e moderno.  Il percorso partirà da piazzetta Sant’Anna e dal chiostro quattrocentesco e tratta della formazione del nosocomio ferrarese e delle sue trasformazioni architettoniche.

Terza tappa: gli edifici dell’attuale largo Antonioni, frutto della trasformazione urbana dei primi anni trenta del novecento, il Dopolavoro Provinciale, oggi cinema Boldini, la scuola elementare Alda Costa, già Umberto I, il Museo Civico di Storia Naturale e l’Istituto Musicale Frescobaldi, realizzati in seguito alla demolizione di alcuni corpi di fabbrica dell’ospedale e dell’apertura della via Boldini, chiari esempi di architettura razionalista.

Inoltre, i visitatori potranno ascoltare alcuni brani musicali eseguiti dal gruppo Ensemble di trombe barocche e timpani del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, in tutta la giornata del sabato, alla fine di ogni percorso, in piazzetta Sant’Anna davanti all’auditorium.

E poi ancora, sarà possibile una visita alla cella del Tasso, altro luogo chiuso da tempo, con la suggestione della ricostruzione di un luogo anch’esso andato perduto.

La visita sarà possibile mediante prenotazione online sul portale https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=EMILIA%20ROMAGNA, consigliata, o sul posto (non garantita), in relazione alla disponibilità.

Gli orari di visita sono: per la chiesa di San Carlo Borromeo mattina dalle 10 alle 13 e pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (tempo di visita previsto 30 minuti); mentre per l’antico ospedale Sant’Anna la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (tempo di visita previsto circa 70 minutio). Il concerto della durata di 10-15 minuti ci sarà solo sabato 16, a fine percorso dell’antico ospedale Sant’Anna.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. Il Green Pass è obbligatorio anche per l’ingresso ai luoghi di carattere naturalistico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com