Attualità
2 Ottobre 2021
Il Consorzio a RemTech: “Con le norme attuali impossibile garantire la manutenzione necessaria”

Sicurezza idraulica del territorio, il “grido d’allarme” di Bonifica Pianura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha organizzato nell’ambito di RemTech un convegno sulla gestione dei sedimenti nella manutenzione dei corsi d’acqua.

Un’occasione per aprire un dibattito e lanciare un grido d’allarme sulle grandi difficoltà a operare con le manutenzioni necessarie nei canali, anche a causa della rigidità della normativa in materia di trattamento delle terre e rocce da scavo.

“Non riusciamo più a scavare nei canali interriti – ha spiegato la geologa Giulia Parmeggiani, che si occupa dei campionamenti preventivi agli espurghi – non perché ci manchino risorse, uomini o mezzi, ma perché basta uno sforamento, anche minimo, di un parametro delle analisi effettuate che non ci è più consentito il distendimento in campagna del terreno e siamo obbligati a lavorare solo in alveo o su pertinenze.

“Gestiamo una rete di più di 4000km di canali – aggiunge Parmeggiani – perlopiù senza pertinenze. Ci ritroviamo così, nel migliore dei casi, a lavorare spostando il terreno in alveo, realizzando interventi limitati e poco duraturi, nel peggiore a non poter intervenire. Lo sforamento avviene nel quasi 50% delle analisi: ciò determina un problema di sicurezza idraulica e un rischio più alto di allagamento, soprattutto per le campagne. Gli sforamenti delle analisi sono in gran parte dovuti al superamento del parametro degli idrocarburi – la norma non contempla la possibilità che siano presenti in natura nei terreni – e del parametro DDT, antiparassitario che non si utilizza da più di 40 anni: si tratta di sforamenti minimi che comunque classificano i sedimenti come “non pericolosi” tanto da poter essere lavorati sulle pertinenze”.

La manutenzione dei corsi d’acqua è un tema fondamentale per la sicurezza dei cittadini, come ha spiegato durante il convegno il direttore generale, Mauro Monti: “I cambiamenti climatici impongono a tutti una seria riflessione sull’efficacia delle norme e degli strumenti a disposizione: il Consorzio sta lavorando per rendere le proprie infrastrutture sempre più resilienti. Ma occorre snellire le procedure amministrative e contrarre i costi, per consentirci di eseguire più manutenzioni sul territorio. I cambiamenti impongono cambi di passo a chi si assume responsabilità pubbliche: i consorzi debbono poter operare in fretta”.

Al convegno è intervenuta anche la consigliera regionale Marcella Zappaterra, che ha sottolineato: “L’indispensabile azione di tutela della sicurezza idraulica del territorio talvolta si scontra nei fatti con l’applicazione delle norme. È urgente un tavolo di lavoro e di confronto, con tutti i soggetti istituzionali competenti e altre realtà italiane, per costruire soluzioni metodologiche e normative condivise che concilino tutela della salute pubblica e dell’ambiente e sicurezza delle persone e del territorio”.

Un confronto al quale si è detto disponibile anche il direttore generale di Arpae Giuseppe Bortone, intervenuto in chiusura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com