Attualità
1 Ottobre 2021
Anche il primo bollettino epidemiologico di ottobre conferma una situazione di relativa tranquillità a Ferrara e provincia

Covid-19. A Ferrara 18 nuovi contagi, 2 ricoveri e 37 guariti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Due ricoveri nei reparti per i positivi al Covid-19 del Sant’Anna di Cona e 18 nuovi contagi scoperti nelle ultime 24 ore. Anche il primo bollettino epidemiologico di ottobre conferma una situazione di relativa tranquillità a Ferrara e provincia.

I ricoverati sono due persone di Bondeno e Ferrara e nel complesso i posti letto occupati a Cona sono 21, 4 dei quali nel reparto di terapia intensiva. Nella giornata di giovedì è stata dimessa una persona dai reparti Covid.

All’ospedale del Delta di Lagosanto i ricoverati sono invece sette.

Come anticipato, i nuovi contagi, a fronte di 361 tamponi negativi, sono 18 (5 Ferrara, 3 Argenta, 4 Cento, 1 Codigoro, 3 Poggio Renatico e 2 fuori provincia). In due casi si tratta di contagio proveniente da focolaio. Gli asintomatici sono 4, tutti individuati con il contact tracing.

Da inizio epidemia i positivi rilevati a Ferrara e provincia sono 25.653.

Nelle ultime 24 ore 88 persone sono entrate in isolamento domiciliare, mentre per 14 è stata attivata la sorveglianza telefonica. Per 75 persone è invece terminato il periodo di monitoraggio.

I guariti sono in tutto 37 (18 Ferrara, 1 Argenta, 1 Cento, 4 Comacchio, 1 Copparo, 2 Fiscaglia, 2 Mesola, 2 Riva del Po, 2 Terre del Reno, 1 Tresignana, 3 da fuori provincia).

Per quanto riguarda le aziende sanitarie, attualmente un dipendente dell’Ausl risulta positivo così come un dipendente del Sant’Anna.

Infine i vaccini: nella giornata di giovedì sono state effettuate 1.541 vaccinazioni (741 prime dosi, 763 richiami e 33 dosi addizionali). Nel complesso, in provincia di Ferrara, dati aggiornati al 30 settembre, sono state effettuate 512.407 vaccinazioni (271.746 prime dosi, 240.154 seconde dosi e 507 terze dosi).

A livello regionale la situazione dei contagi nelle province vede Parma con 63 nuovi casi, seguita da Bologna (57), Modena (54) e Ravenna (52); poi Rimini (35), Forlì (24) e Ferrara (18); quindi Piacenza e Reggio Emilia (entrambe con 13 nuovi casi), e infine il Circondario Imolese e Cesena (entrambe con 11).

I guariti sono invece 87 e purtroppo, si registrano due decessi: uno in provincia di Parma (una donna di 96 anni), uno nella provincia di Modena (un uomo di 73 anni). In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 3.477.

Invariato, rispetto a giovedì, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (46); 370 quelli negli altri reparti Covid (-4).

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com