Politica
2 Ottobre 2021
L'intero gruppo consiliare del Pd chiede conto alla Giunta della situazione e ne elenca le conseguenze: "Ora spiegateci le ragioni"

Bilancio consolidato: “Comune inadempiente, termine di legge per l’approvazione non rispettato”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Immagine d’archivio del gruppo consiliare del Pd

La Giunta comunale di Ferrara non ha ancora approvato il bilancio consolidato 2020, da portare in discussione in Consiglio comunale, non rispettando così il termine obbligatorio per gli enti locali del 30 settembre. Una situazione della quale chiede conto l’intero gruppo consiliare del Pd attraverso un’interrogazione alla quale la stessa Giunta dovrà rispondere nella prossima seduta.

Le conseguenze di tale inadempimento vengono puntualmente descritte nel documento dei consiglieri Pd, a partire dal divieto per il Comune di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi tipologia contrattuale. “Tale inadempienza – spiegano i firmatari dell’interrogazione – si ripercuote, aggravandola ulteriormente, sulla carenza di personale in tutti i settori dell’Amministrazione comunale, più volte denunciata dalle categorie sindacali, che penalizza la funzionalità degli uffici con ripercussioni sul servizio reso ai cittadini”.

Viene inoltre precisato che “non è la prima volta che vengono eluse norme di legge da parte della Giunta e della maggioranza che la sostiene, ricordiamo l’approvazione della variazione di bilancio del 9 novembre 2020, contro il parere dei revisori dei conti e senza la dovuta motivazione”.

Nell’interrogazione si chiede dunque di riferire sulle ragioni che hanno impedito alla Giunta di portare in Consiglio comunale la proposta di delibera per la discussione del bilancio consolidato 2020 entro il termine di legge del 30 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com