Spal
20 Luglio 2021
L'avvocato italoamericano diventerà il prossimo presidente biancazzurro: "Clotet è stata la mia prima scelta. In città senti i colori biancazzurri entrarti dentro"

Spal, Tacopina: “Sempre riconoscente ai Colombarini. Ci aspetta un progetto eccitante”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

foto PH Sabrina Malerba/NewsCatania.com

di Davide Soattin

Se tutto andrà secondo i piani, Joe Tacopina diventerà il nuovo presidente della Spal all’inizio del prossimo mese, probabilmente intorno al 9 agosto, quando l’avvocato decollerà da New York per Ferrara, con la penna in tasca pronto a firmare quello che sarà il definitivo passaggio di proprietà.

A darne conferma è stato lui stesso, in un podcast statunitense, in cui si è sbilanciato anche sul futuro della sua avventura alla guida del club biancazzurro: “La famiglia Colombarini ha gestito la Spal sin dal 2013 e sono stati dei veri professionisti. Delle persone che hanno fatto grandi cose, che riconoscerò loro in futuro. Anche nel corso della trattativa, non ci sono state sorprese e, se tutto andrà secondo i piani, a breve firmeremo il contratto”.

“Nel nostro piano aziendale – ha sottolineato mr. Joe – pensiamo di tornare in Serie A in due anni. Quindi non in questa stagione ma nella prossima. Non mi aspetto di esser subito promossi e l’ho detto anche a mister Pep Clotet la scorsa settimana, quando ci siamo incontrati a Ferrara, e non c’è nemmeno questo tipo di pressione. Non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba. Abbiamo il nostro progetto da seguire, che è eccitante e ci permette di stare in B per due anni e salire. Poi mai dire mai”.

E a proposito di Clotet: “È stata la mia prima scelta e credo che ne sentiremo parlare ad alti livelli entro i prossimi cinque anni. Si tratta di un ragazzo che pensa come me e a cui piace giocare a calcio in modo verticale, moderno, molto aggressivo con giocatori giovani da far crescere. L’anno scorso ha fatto qualcosa di davvero speciale alla sua prima avventura in Italia, portando il Brescia dalla zona retrocessione ai play-off nel solo girone di ritorno”.

Per far bene, servirà però anche un gruppo che sia competitivo: “Stiamo per mettere a disposizione un budget che è molto più alto di quello che avrebbe messo a disposizione l’attuale proprietà. Abbiamo lasciato partire molti giocatori che erano più anziani, già in squadra lo scorso anno, scesi dalla Serie A e parte di quella squadra che non è riuscita a centrare i play-off. Punteremo molto su giovani talenti ed è quello che mi entusiasma davvero di questa avventura”.

Un’avventura tutta da vivere e da scoprire all’ombra del Castello Estense: “Ferrara è una città colta, di cultura. E i tifosi della Spal sono semplicemente incredibili. I posti allo stadio sono quasi 20mila e prima della pandemia venivano riempiti quasi tutti in ogni partita. Si tratta di una città dalla straordinaria bellezza, che è patrimonio mondiale dell’Unesco e che porta con sé in ogni angolo i colori biancazzurri. E li senti davvero entrarti dentro“.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com