Eventi e cultura
24 Giugno 2021
Dal 25 giugno i visitatori della mostra potranno ammirare il Camminamento sulla Vertoiba e il Polipo

Due “ospiti” alla mostra monografica di Crema

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dal 25 giugno i visitatori della mostra “Giovanni Battista Crema. Oltre il divisionismo in corso al Castello Estense” incontreranno due nuove opere dell’artista ferrarese che permettono di approfondire altrettanti aspetti – peculiari e agli antipodi – della sua produzione.

Il primo “ospite”, Camminamento sulla Vertoiba, è stato realizzato nel 1918, quando Crema si trovava al fronte nei pressi di Gorizia in qualità di tenente nel II reggimento di Fanteria Savoia, e costituisce senz’altro uno dei capolavori del suo primo periodo.

Crema raffigura la trincea di Villa Boos-Waldeck al tramonto, con un drammatico gioco di luci e ombre ottenuto attraverso il tocco diviso, offrendo un’inedita prospettiva dall’interno. Dopo l’esperienza bellica, il pittore smette di documentare scene drammatiche e comincia a prediligere interni domestici, ritratti, paesaggi, visioni simboliche e persino animali.

A quest’ultima categoria appartiene il secondo “ospite”: il Polipo, databile al 1930 circa, anno in cui partecipa alla Prima Mostra Nazionale dell’Animale nell’Arte presso il Giardino Zoologico di Roma, dove espone gli Scimpanzé (Ferrara, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) anch’essi presenti nell’odierna retrospettiva.

L’opera appartiene ad una serie di olii e pastelli, realizzati tra gli anni Trenta e Quaranta, in cui Crema rappresenta gli abitanti del mondo acquatico mettendo in evidenza la sorprendente varietà di forme e colori dei loro corpi, con uno sguardo quasi fanciullesco pieno di meraviglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com