Attualità
23 Giugno 2021
La classe dell’istituto Don Milani ha superato la concorrenza di 90 elaborati

Premiata una terza per “Un TG da sogno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Il telegiornale futuristico realizzato dagli alunni della classe 3^ D dell’istituto comprensivo Don Milani di Ferrara si è aggiudicato il primo premio al concorso “Un TG da sogno”, indetto da Bper Banca nell’ambito del percorso di educazione finanziaria “Un passo verso il futuro” e promosso dalla piattaforma didattica Educazione Digitale di CivicaMente.

Gli studenti, guidati dalla professoressa Donatella Manzali, erano chiamati a produrre un elaborato creativo sotto forma di video, che doveva rappresentare un ideale notiziario televisivo in onda nell’anno 2038, composto da tre servizi sui temi di attualità, sport e tecnologia.

Con il “TG Cona” la 3^ D della “Don Milani” è riuscita nell’intento, superando la concorrenza dei circa 90 elaborati arrivati dalle scuole secondarie di tutta Italia.

Il video ha trattato con buona capacità di sintesi e una grafica accattivante gli argomenti richiesti, affrontati con una buona proprietà di linguaggio e con ragionamenti anche di natura finanziaria.

La classe si è così aggiudicata uno dei tre premi messi in palio per il concorso: un set completo per la produzione di video professionali

composto da una fotocamera mirrorless digitale, un microfono, un treppiedi video e un kit di illuminazione.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il cortile della sede del Don Milani, in via Pacinotti 48, alla presenza della professoressa Donatella Manzali, di alcuni alunni della classe 3^ D della sede di Baura e del responsabile dell’ufficio Sviluppo della direzione regionale Emilia Est di Bper Banca, Enrico Brigandì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com