Scienza e tecnologia
23 Giugno 2021

Furti in abitazione a Ferrara: statistiche poco incoraggianti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Cosa devi sapere sulla disidrosi a mani e piedi

La conosciamo con il nome comune di disidrosi ma in medicina è nominata come “eczema disidrosico” o pompholix: si tratta di una tipologia di dermatite non comune che si riconosce per la comparsa di bollicine piene di liquido solitamente in zone come mani e piedi,...

La provincia di Ferrara non è tra le più sicure d’Italia per quel che riguarda i furti in abitazione, anzi i dati che la riguardano parlano di un numero di denunce ben superiore rispetto alla media.

Questo è il quadro che emerge dal report “Indice della Criminalità” de “Il Sole 24 Ore”, in cui si fa il punto sulle diverse tipologie di reato che sono state commesse in Italia nel 2020.

Le statistiche evidenziate da questo studio

Per quanto riguarda, appunto, i furti in abitazione, la provincia di Ferrara è risultata essere al trentunesimo posto su scala nazionale, posizione tutt’altro che invidiabile dal momento che le province italiane sono ben 106.

Nello specifico, secondo le statistiche in questione nel 2020 si sono avuti 1.161 furti di questo tipo nella provincia ferrarese, cifra che corrisponde ad una media di 336,7 furti ogni 100.000 abitanti.

Le classifiche in questione sono stilate in relazione a quest’ultimo dato, il quale è senz’altro il più interessante in quanto rapporta il numero assoluto, quindi la quantità di episodi criminosi registrati, alla grandezza demografica della provincia in questione.

Bisogna peraltro fare una riflessione: i dati in questione vertono sulle sole denunce sporte dai cittadini, di conseguenza, includendo anche eventuali episodi non denunciati, l’effettiva quantità di furti domestici potrebbe essere perfino superiore a quella in questione.

Le province meno sicure d’Italia sono risultate essere, nell’ordine, Firenze, Modena e Ravenna; rovesciando la classifica, invece, Oristano, Messina e Barletta-Andria-Trani sono risultate le più sicure in assoluto per quel che riguarda i furti in abitazione.

La necessità di rendere più sicure le abitazioni

Non c’è che dire, dunque: a Ferrara il rischio di subire dei furti domestici è tutt’altro che improbabile, di conseguenza è senz’altro opportuno che i livelli di sicurezza di innalzino.

Chiaramente la sicurezza riguarda la città nel suo complesso, si pensi ad esempio ai sistemi di videosorveglianza pubblica, oppure al lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, ma ovviamente i cittadini oggi hanno mille modi per rendere più sicura la loro casa.

A livello tecnologico, anzitutto, si può affermare senza esitazioni che mettere in sicurezza l’abitazione è un’operazione ben più economica rispetto al passato: oggi per realizzare un impianto di videosorveglianza non occorre affatto una spesa importante, senza trascurare le tante, moderne tipologie di antifurto che offrono performance ottimali, ad esempio consentendo di monitorare in tempo reale le immagini degli interni della propria abitazione da remoto, oppure con soluzioni particolarmente efficaci quali quelle tipiche degli impianti fumogeni, che rendono impossibile il compimento del furto non appena viene rilevata una presenza estranea.

Restano ovviamente fondamentali tutti gli aspetti strutturali dell’abitazione, a partire dalla porta d’ingresso: acquistare delle porte blindate a Ferrara di qualità e dalle notevoli capacità antieffrazione come quelle proposte da Ariete Porte Blindate è il punto di partenza imprescindibile, molto importanti possono inoltre essere gli infissi, soprattutto se l’abitazione si trova a pian terreno o comunque è particolarmente esposta al rischio di forzature a carico di finestre e portefinestre.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com