Eventi e cultura
21 Giugno 2021
Il sindaco Fabbri: “Siamo onorati di questo riconoscimento”

Il Giffoni premia Ferrara per l’opera di promozione del Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Un premio dal Giffoni Film Festival alla città di Ferrara per l’opera svolta nella promozione del festival. È ciò che riceveranno il sindaco Alan Fabbri e l’assessore alla Culutura Marco Gulinelli nella giornata del 24 giugno, quando, dal nord al sud del Paese, sarà celebrata la storia di Giffoni, i valori che nel corso del tempo hanno cementato la sua community, le sue radici.

Fabbri e Gulinelli, alle 10,30, riceveranno una rappresentanza dei giovani e della squadra di Giffoni e sarà loro consegnato il premio. Poi alle 16 tutte le città coinvolte (nella tappa di giugno gli altri Comuni interessati saranno San Donà di Piave, Cittanova, Tonara, Palermo, Montescaglioso, Castellana Grotte, Benevento, Tropea e Terranova di Pollino) si collegheranno con Giffoni per raccontare l’evento. Al termine, nelle rispettive sedi, sarà proiettato, in anteprima per il pubblico, il docufilm “Giffoni: una bella storia italiana”, un collage di frammenti, realizzato in oltre otto mesi di lavorazione, del mondo di Giffoni, visto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti.

A Ferrara – spiegano dal Giffoni – sorge la prestigiosa Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini e, oltre ad essere da poco stata fondata la filiera creativa ‘Ferrara La Città del Cinema’, la città estense è l’esempio di come il seme di Giffoni sia cresciuto, grazie al percorso, prima da giurato e poi da facilitator, di Stefano Muroni, giovane e brillante attore, imprenditore e direttore dell’hub, che ha coinvolto tantissimi ragazzi in questo affascinante viaggio.

“Siamo onorati di questo riconoscimento, grazie a Claudio Gubitosi per aver voluto celebrare questa bella collaborazione – dice il sindaco Alan Fabbri -. Ferrara città del cinema, progetto presieduto da Muroni in cui abbiamo creduto e investito, si conferma un punto di riferimento, anche in ambito internazionale e con il progetto della filiera creativa può e potrà sempre più garantire formazione, opportunità, esperienze e sbocchi lavorativi a tanti ragazzi che troveranno proprio a Ferrara le occasioni per coltivare la propria passione e metterla al centro del loro futuro, nel segno della straordinaria tradizione dei grandi registi e interpreti che la nostra città può vantare”.

“Sono entusiasta – dice Gubitosi – di questo nuovo modo di vivere Giffoni. Vedere così tante città e regioni italiane unite insieme, in contemporanea, è il più bel segnale di ripartenza per il Paese tutto. C’è un forte bisogno di emozionarsi e partecipare per tornare alla normalità. Sarà questa l’occasione per ringraziare la rete scolastica delle rispettive città, i sindaci e i direttori degli hub territoriali per quello che hanno finora costruito con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’esempio di Giffoni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com