Attualità
14 Giugno 2021
Fabio Occhiali ha trovato casa e ringrazia chi lo ha aiutato, "con buona pace della politica"

Custode sfrattato dal Municipio, c’è il lieto fine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Fabio Occhiali con Stefano Ferrari dell’associazione “Mai da Soli”custode, municipio

La sua storia aveva tenuto in apprensione molte persone, dopo il suo disperato grido di aiuto. “Non so dove andare, sto pensando di farla finita” aveva confidato Fabio Occhiali in una lettera alla redazione di Estense.com.

Al figlio dell’ultima custode di Palazzo Municipale, Lorenza Gozzi, deceduta più di un anno fa dopo lunga malattia, il Comune di Ferrara aveva intimato lo sfratto. E lui, che per vent’anni aveva vicariato la madre nei turni di custodia anche notturni, non aveva una sicurezza reddituale e garanzie che potessero aiutarlo a trovare in breve tempo un altro appartamento in affitto.

Ma dopo l’appello uscito su queste pagine in molti si mossero e ora si può scrivere il lieto fine a questa storia.

“Sono finalmente riuscito a trovare casa e, martedì 8 ho finalmente completato il trasloco” annuncia Occhiali, che vuole “ringraziare di cuore principalmente tutte le persone che mi vogliono bene e che sono a tutti gli effetti, la mia famiglia, i quali non hanno aspettato un secondo per aiutarmi e sostenermi”.

Occhiali passa in rassegna nominalmente tutti quelli che si sono fatti avanti in questi due mesi di ambascia.
Innanzitutto Stefano Ferrari dell’associazione “Mai da Soli” , “che si è mosso subito ad assistermi sia fisicamente, che spiritualmente e legalmente, la cui attività ed utilità sociale sono spesso fortemente sottovalutati dalla politica. Lui ed i suoi ragazzi sono stati un immenso aiuto per il trasloco”.
E poi “la dolcissima professoressa Patrizia Di Mella, dell’Unità Pastorale Borgovado, che oltre ad essere stata una mia insegnante è stata primariamente il mio supporto, sia a scuola che in questo periodo di assoluta incertezza”.

E ancora le consigliere “Anna Ferraresi ed Ilaria Baraldi, che non hanno esitato un attimo a cercarmi per darmi una mano, forti della stima nei riguardi di mia madre e del loro impegno sociale per le persone in difficoltà”.

“Questa è la Ferrara che si occupa delle persone. Questa è la Ferrara del sociale” conclude Occhiali, con un ultimo pensiero al suo vecchio padrone di casa: “infine, un ringraziamento è comunque dovuto anche al Comune di Ferrara che, nonostante la totale distanza a livello di umanità , ha mantenuto i propri impegni tramite il supporto logistico ad una buona parte del trasloco. Tutto è bene quello che le brave persone fanno finire bene. Con buona pace della politica, che chiede voti e poi ti sbatte la porta in faccia quando li ha avuti. Grazie di nuovo a tutti e ad Estense.com”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com