Calcio
10 Giugno 2021
Incontro deciso da un rigore di Girelli dopo un quarto d'ora

L’Italia femminile ancora vincente al ‘Mazza’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Si conferma vincente il binomio tra le ‘azzurre’ e Ferrara anche in questa amichevole estiva. Contro la quotatissima Olanda l’Italia fa un figurone vincendo uno a zero grazie al rigore siglato da Girelli al 15′. Ineccepibile la chiamata dell’arbitro Mularczyk che vede chiaramente il calcione rifilato in piena area da Jansen nei confronti di Barbara Bonansea.

Anche sul piano del gioco questa Nazionale lascia intravedere cose molto interessanti e il giusto atteggiamento non manca mai contro le quotate avversarie, in piena preparazione per le imminenti Olimpiadi. La Ct Milena Bertolini non può che essere soddisfatta anche delle diverse giovani messe in campo, tutte coinvolte nel gioco senza timori reverenziali. L’unico vero rischio corso dall’Italia nel primo tempo è causato dall’incomprensione tra Gama e Giuliani in uscita, che permette a Beerensteyn di inserirsi e fornire l’assist a Snoeij a porta sguarnita. L’attaccante ‘oranje’ però trova la respinta di Linari e sulla ribattuta Van De Donk non centra la porta.

Dopo una prima frazione così opaca, la reazione olandese arriva a inizio ripresa con una pressione alta che si fa asfissiante senza però generare enormi palle gol. Al 55′ Van De Donk si inserisce sul traversone di Folkersma non colpendo però bene. L’Italia dal canto suo difende con ordine e riparte sfruttando l’ottimo impatto di Serturini sulla sinistra, con l’esterna che al 68′ combina bene con Giacinti servendo poi in area Bonansea il cui tocco è deviato dall’uscita disperata di Van Veenendaal.

Nel finale le squadre si allungano e arriva un’altra occasione per parte: all’ 84′ Van De Sanden strozza troppo il destro al volo da ottima posizione mentre due minuti dopo Serturini spara addosso a Van Veenendaal in uscita disperata addirittura sulla propria trequarti.

In pieno recupero un’altra ottima ripartenza non viene convertita in gol da Giacinti ma non è un problema perché le ragazze di Milena Bertolini amministrano al meglio anche gli ultimi minuti di recupero, ottenendo una vittoria prestigiosa che conferma la crescita della Nazionale femminile e di tutto il suo movimento.

Italia femminile – Olanda femminile 1-0
Reti: Girelli rig. 14′ (I)

Italia (3-4-3): Giuliani; Gama, Linari (dall’ 89′ Lenzini), Bartoli; Soffia, Caruso, Giugliano (dal 75′ Rosucci), Boattin; Cernoia (dal 60′ Serturini), Bonansea (dal 75′ Cantore), Girelli (dal 60′ Giacinti).
All.: Milena Bertolini.
A disp.: Bellucci, Glionna, Schroffeneger, Pirone, Merlo, Durante, Filangeri.

Olanda (4-5-1): Van Veenendaal; Folkerstma (dal 61′ Wilms), Van Der Gragt (dal 46′ Janssen), Nouwen, Van Dongen; Beerensteyn (dal 69′ Smits), Spitse, Van De Donk (dal 76′ Pelova), Groenen (dal 46′ Roord), Jansen; Snoeijs (dal 61′ Van Der Sanden).
All.: Sarina Wiegman.
A disp.: Van Es, Dekker, Martens, Van Domselaar, Kaagman, Geurts.

Arbitro: Monika Mularczyk (POL).
Assistenti: Dabrowska (POL), Wojs (POL).
Quarta assistente: Ferrieri Caputi (ITA).

Ammonite: Van Der Gragt 12′ (O).
Espulse: nessuna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com