Attualità
8 Giugno 2021
Predisposta l’attivazione urgente di un tavolo tecnico finalizzato al ripristino delle corse soppresse

Alta velocità a Ferrara, Trenitalia ci ripensa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenitalia torna sui propri passi. Dopo la dura presa di posizione della Regione che, sollecitata da Marcella Zappaterra, aveva scritto all‘azienda delle Ferrovie dello Stato per chiedere di rivedere la scelta di sopprimere le fermate a Ferrara dei treni veloci, ora si aprirà una trattativa.

Lo annuncia l’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini, rispondendo in aula a una interrogazione urgente della capogruppo del Pd.

“Come anticipato nei giorni scorsi, a Ferrara è scattato l’allarme per la soppressione di quasi tutte le fermate dei treni ad alta velocità, sia Frecce Trenitalia sia Italo, da e per Roma nel periodo estivo – riepiloga Zappaterra -. Mi sono quindi attivata immediatamente per chiedere alla Regione di farsi carico del problema con l’auspicio che le aziende rivedano il proprio piano estivo”. 

Secondo i piani delle due aziende di trasporto, dalle 11 fermate della tratta Roma-Venezia dal 13 giugno si passerebbe ad appena due collegamenti. Italo passerebbe invece da quattro a una corsa sola. 

“Un problema per i turisti che volessero raggiungere il nostro territorio e quindi con una forte ricaduta a livello economico proprio ora che si apre la stagione estiva dopo gli ultimi durissimi mesi. Ma un problema gravissimo anche per i pendolari – riprende la consigliera presentando la sua interrogazione urgente in assemblea –. Le modalità con cui le istituzioni e i sindacati sono venuti a conoscenza del problema sono state davvero irrituali: sono stati numerosi lavoratori che si spostano verso Bologna ogni giorno a comunicare che in fase di rinnovo degli abbonamenti mensili, le aziende non confermavano più la sosta a Ferrara nella tratta Venezia-Roma.

L’assessore Andrea Corsini, rispondendo in aula ha sottolineato come la dura presa di posizione della Regione, venuta a conoscenza della questione, abbia già dato un importante risultato. “Trenitalia nella giornata di lunedì 7 giugno ha predisposto l’attivazione urgente di un tavolo tecnico finalizzato al ripristino delle corse soppresse” riporta Zappaterra, che aggiunge: “bene, ma ora ci aspettiamo un cambio di passo. Già dall’inverno scorso, infatti, le fermate dell’alta velocità a Ferrara erano state pesantemente sfoltite e l’economia ferrarese ne risente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com