Riva del Po
29 Maggio 2021
Da giugno prenderà il via il progetto di educazione non formale dedicati a preadolescenti e adolescenti e curato da Cidas

“Occhio ai ragazzi” a Copparo, Riva del Po e Tresignana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Prenderà il via anche a Copparo, Riva del Po e Tresignana, “Rec – Occhio ai ragazzi”, il progetto di educazione non formale rivolto a preadolescenti e adolescenti e realizzato da Cidas con un contributo regionale, in collaborazione con Assp dell’Unione Terre e Fiumi.

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di videomaking gratuito, rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 e i 17 anni, residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi, che si svolgerà dal giugno a settembre. In ciascuna delle 5 località che compongono i tre comuni dell’Unione Terre e Fiumi – Copparo, Berra, Ro, Formignana, Tresigallo – verranno svolti tre incontri, di cui due pomeridiani e uno giornaliero con circa 10 giovani tra i 13 e i 17 anni per un totale di massimo 50 partecipanti.

Da giugno a settembre i giovani protagonisti saranno accompagnati ad acquisire competenze tecniche di base e ad approfondire la conoscenza e la rilettura del proprio territorio, allo scopo di realizzare un prodotto video che racconti, attraverso il loro punto di vista, i luoghi in cui vivono.

Durante il primo incontro si favorirà la conoscenza reciproca e si definiranno gli obiettivi dell’intero progetto, fornendo le nozioni di base, teoriche e pratiche che portino alla conoscenza di tutte le fasi preparatorie ed esecutive per la realizzazione di un video. La visita ai luoghi rappresentativi del proprio territorio sarà il tema del secondo incontro. Il gruppo inizierà qui le riprese video, interviste a passanti o a rappresentanti della realtà locale. L’obiettivo di questa parte di lavoro sarà quella di aumentare il senso di appartenenza al territorio, promuovendone la conoscenza e la fruizione, valorizzandone le peculiarità storiche, culturali e naturalistiche.

Nel terzo incontro inizierà la parte di approfondimento e acquisizione di competenze tecniche di montaggio video e questa innescherà una lettura propositiva. I ragazzi realizzando il prodotto video sosterranno la loro visione di cittadinanza attiva, collaborativa e di compartecipazione.

Al termine delle tre giornate i video realizzati verranno presentati alle comunità con la collaborazione delle amministrazioni comunali.

Le iscrizioni sono possibili fino all’11 giugno e per queste è possibile contattare Marcella
Racanelli, coordinatrice del progetto (marcella.racanelli@cidas.coop).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com