Attualità
15 Maggio 2021
Sabato 22 maggio la raccolta in simultanea in tutta la provincia. Gli agricoltori doneranno il corrispondente peso in prodotti agli empori solidali "Il Mantello"

“Per un pugno di mozziconi”, dal rifiuto alla solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sabato 22 maggio, dalle 8.30, partirà una simultanea raccolta di mozziconi di sigarette per mano dei volontari su tutta la provincia, con ritrovo finale, intorno alle 11.30, dei gruppi provenienti dal territorio in piazza Municipale a Ferrara. Raccolta che si concluderà con la donazione, da parte delle associazioni agricole ferraresi, del corrispondente peso dei mozziconi raccolti in prodotti agricoli agli empori solidali “Il Mantello”.

È, in sintesi, il senso dell’iniziativa intitolata “Per un pugno di mozziconi … Tanta solidarietà”, frutto della collaborazione tra Provincia, Comuni, associazioni agricole e multiutilities e presentata in Castello Estense.

“Un progetto – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni – nato mesi fa, che coniuga ambiente e solidarietà”.

Binomio ribadito anche dalle associazioni agricole – Floriano Tassinari per Coldiretti, Gianluigi Vertuani per Confagricoltura e Leonardo Bentivoglio per Cia -, sottolineando anche l’aspetto educativo dell’iniziativa, come invito a non gettare a terra i mozziconi.

Un’agricoltura, dunque, che ha bisogno di un ambiente sano per raccogliere i frutti del proprio lavoro e, allo stesso tempo, impegnata alla distribuzione di frutta e verdura a persone e famiglie in difficoltà, aggravate nel frattempo dalla prolungata emergenza pandemica in corso.

A unirsi al coro che concorre a “Per un pugno di mozziconi”, anche Ciro Lelli di Hera, Alida Padovani di Clara e Antonella Travasoni di Soelia, con il richiamo sul fatto che una cicca di sigaretta gettata a terra impiega dai sei ai dodici mesi per decomporsi.

“L’iniziativa – ha concluso il comandante della Polizia provinciale Claudio Castagnoli, motore organizzativo, come l’anno scorso, della manifestazione – è l’immagine di un’intera comunità che, insieme, compie due gesti: uno per l’ambiente e l’altro per la solidarietà che, specie quest’ultimo, è la risposta migliore al distanziamento imposto dalla pandemia”.

Nel corso della conferenza stampa di lancio, lo stesso Castagnoli ha ricordato anche lo studio in corso per la termovalorizzazione dei mozziconi di sigaretta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com