Politica
13 Maggio 2021
Prorogata l'iniziativa del Comune per dimezzare le tariffe di viaggio, finora 203 le persone che ne hanno usufruito

Buono-taxi sino a fine anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Prolungata fino al 31 dicembre la possibilità di utilizzare i buoni-viaggio che consentono di spostarsi in taxi o in auto a noleggio con conducente pagando la metà della tariffa. La richiesta dei carnet può essere fatta entro il 15 dicembre.

“Questa iniziativa, adottata con tempestività dal Comune di Ferrara sta ottenendo un buon riscontro – sostiene l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti – e consente di essere di sostegno sia a chi è in difficoltà per fare spostamenti sia ai professionisti che operano in questo settore. L’opportunità, inizialmente prevista fino a giugno, è stata quindi prorogata fino a dicembre in modo da poter dare ad altre persone la possibilità di richiedere e utilizzare questo strumento”.

Complessivamente sono già stati 203 i cittadini che hanno fatto richiesta e ottenuto il carnet di buoni viaggio, utilizzabili per coprire il 50% del costo del percorso, per una somma non superiore a 20 euro per ogni tratta e per un valore complessivo non superiore a 300 euro per ciascun assegnatario. Tra i richiedenti c’è una netta prevalenza di donne (143, rispetto ai 60 uomini), con un arco d’età variabile che spazia dal più giovane che è un 19enne (classe 2002) al più anziano che ha 95 anni (classe 1926).

I buoni viaggio possono essere richiesti dai residenti nel Comune di Ferrara che si trovano in una di queste condizioni: necessità di recarsi presso i punti di vaccinazione; necessità di recarsi presso strutture sanitarie pubbliche o private anche fuori Comune; disabilità con invalidità riconosciuta;  difficoltà di mobilità; età over 65 anni; donne in stato di gravidanza; persone affette da patologie dimostrabili; situazione di fragilità economica derivante dall’emergenza sanitaria coronavirus.

Per fare richiesta dei buoni-viaggio è disponibile il modulo scaricabile da qui.

Le domande possono essere inviate da qualsiasi mail personale all’indirizzo Pec serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it, allegando copia di documento di identità in corso di validità.

In alternativa le domande possono essere consegnate direttamente all’Urp-Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune (piazza Municipio 23, Ferrara), previa prenotazione, prendendo appuntamento al numero 800 532 532 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì fino alle 16.30.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com