Attualità
13 Maggio 2021
Nelle giornate del 13, 14, 15 e 16 l'iniziativa del Comune di Ferrara "Il weekend delle famiglie, una città in festa": online, al centro Il Parco e al Massari

Spettacoli, laboratori e letture: così Ferrara festeggia la Giornata della Famiglia

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

di Vittoria Corà

In occasione della Giornata della Famiglia, nelle giornate 13, 14, 15 e 16 maggio, nella città estense avrà luogo l’iniziativa “Il weekend delle famiglie, una città in festa”.

“In questo momento difficile – spiega l’assessore alle Politiche famigliari Dorota Kusiak – il Comune di Ferrara vuole mostrare la propria vicinanza a tutte le famiglie. Abbiamo voluto organizzare un fine settimana con varie iniziative che aiutano a creare momenti di vicinanza, condivisione e collaborazione”.

Oggi 13 maggio alle 18.30 avrà luogo l’unica iniziativa che si svolgerà online: la presentazione del libro “Accendere il buio, dominare il vulcano. Come trasformare le emozioni negative in preziose alleate” di Alberto Pellai, alla quale seguirà anche una conversazione con l’autore.

L’evento, a cura del Centro per le famiglie, sarà sulla piattaforma GoToWebinar ed è a partecipazione libera collegandosi a questo link.

Questo primo step della Giornata della famiglia è pensato per i genitori e sarà concentrato sul tema delle emozioni e sul loro valore.

La presentazione del libro e la conversazione con l’autore, il pediatra Alberto Pellai, hanno come obiettivo quello di aiutare i genitori a interfacciarsi con i sentimenti dei figli, sopratutto con quelli negativi e quindi più difficili da gestire.

A seguire Centri Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara ha organizzato due appuntamenti: “Le famiglie alla caccia dell’orso: giochi e percorsi creativi e cooperativi tra i Centri Bambini e Famiglie Mille gru, Elefante blu e Isola del Tesoro” che saranno venerdì 14 maggio dalle 16 alle 17 e sabato 15 maggio dalle 10 alle 11. È necessaria la prenotazione per un massimo di 40 famiglie suddivise in quattro gruppi con bambini dai 2 ai 6 anni.

“Siamo molto contenti di partecipare all’iniziativa del Comune di Ferrara – spiegano gli organizzatori -, è da un anno che, a causa della pandemia, non scendiamo in campo. Gli eventi rispetteranno tutte le normative anti Covid. Abbiamo dedicato molte energie per assicurarci che sia possibile effettuare questi incontri mantenendo il distanziamento sociale, proprio per questo motivo le iniziative si svolgeranno all’aperto”.

Entrambi gli appuntamenti hanno preso spunto dal libro “Caccia dell’orso” basato su un percorso che prevede una serie di giochi per arrivare alla conclusione. Questi giochi si focalizzeranno sul rapporto con la natura, ad esempio verranno proposte attività con acqua e terra, e sulla cooperazione per creare un momento di unione tra i componenti famigliari. Al termine delle attività verrà regalato un libro a tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3311363341, per le prenotazioni contattare l’email: millegru@comune.fe.it

Anche la cooperativa Le Pagine parteciperà a “Il weekend delle famiglie, una città in festa” proponendo tre eventi che si svolgeranno il 14, il 15 e il 16 maggio al Centro sociale Il Parco in via della Canapa 4. Venerdì 14 e domenica 16 maggio, dalle ore 17, ci saranno due letture animate al termine delle quali saranno proposti dei laboratori creativi. La prima lettura animata sarà “Gli gnomi e la nuvola: narrazione animata”, il secondo invece “Il viaggio di Tartalenta: narrazione per attore e pupazzi”. Il centro di queste letture animate sarà la natura, il legame con essa e tra quest’ultima e le storie del fiume Po. È necessario portarsi un telo. Per partecipare è necessaria la prenotazione per un massimo di 15 famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Per la prenotazione contattare bibliotece@lepagine.com.

Sabato 15 invece è stata organizzata un’iniziativa più particolare che prenderà inizio dalle ore 16: “Storie in cammino: letture itineranti tra il parco Urbano e le mura cittadine alla coperta della natura che ci circonda”. Si tratta una camminata intorno alle mura. I partecipanti lungo il percorso troveranno cinque stazioni di sosta nelle quali verrà raccontata una storia. Per quest’evento non è necessario portare il telo perché verrà regalato dalla cooperativa in ricordo dell’esperienza. È necessaria la prenotazione all’email bilioteche@lepagine.com per un massimo di 10 famiglie.

Il resto degli eventi previsti per “Il weekend delle famiglie, una città in festa” saranno tutti al parco Massari, dove sono previsti due spettacoli teatrali. Il primo, a cura della compagnia teatrale I Pupi di Stac, sarà sabato 15 maggio alle 17.30 ed è intitolato “Giovannin senza paura”. Consiste in uno spettacolo di burattini incentrato su storie che trattano il tema della paura. È pensato per bambini dai 4 ai 10 anni ed è necessaria la prenotazione per un massimo di 30 famiglie. Per informazioni e prenotazioni contattare l’email biblitece@lepagine.com.

Il secondo spettacolo teatrale sarà domenica 16 maggio dalle ore 18. A cura della compagnia ferrarese il Baule Volante, lo spettacolo si intitola “Nico cerca un amico” ed è incentrato sul tema dell’amicizia e dell’incontro con l’altro. Prevede l’utilizzo di una tecnica mista con la presenza sia di attori che pupazzi. Lo spettacolo è tratto da un racconto di Matthias Hoppe. È pensato per bambini dai 3 anni in su e per la partecipazione è necessaria la prenotazione, per un massimo di 30 famiglie, contattando l’email bibliotece@lepagine.com.

Il 15 maggio, sempre al parco Massari, sono previste due iniziative per la primissima infanzia, 1 – 5 anni, a cura di Fashion Eventi. Alle ore 10.30 il “Gioco Musica”, un laboratorio musicale, per un massimo di 10 famiglie, che vuole avvicinare i bimbi al mondo della musica tramite il gioco. Dalle ore 16 alle ore 19 ci sarà il “Cantiere”, i bambini potranno improvvisarsi operai del loro cantiere e giocare insieme.

Sempre a cura di Fashion Eventi, sono previste tre iniziative anche per domenica 16 maggio. Si tratta di due mini musical: “Peter Pan” dalle 10.30 alle 11.30 e “I colori delle emozioni”dalle 15.30 alle 16.30.Il primo spettacolo è dedicato a bambini dai 3 ai 9 anni, mentre il secondo per i bambini più grandi ai 5 ai 10 anni. È necessario portare un telo da casa. Infine alle ore 17 ci sarà il laboratorio artistico “Piccoli pittori sotto l’albero” durante il quale, al Massari, i bambini potranno improvvisarsi pittori con la tela seguiti da un docente di Bologna che collabora con l’associazione.

A tutti gli eventi è necessaria la prenotazione, per un massimo di 30 famiglie per i musical, all’indirizzo mail prenotazioni@fashioneventi.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com