Attualità
7 Maggio 2021
Bardasi: “Gli effetti si ripercuotono sul benessere generale del Paese”

Un ambulatorio del dolore per Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Matteo Bellinazzi

A Ferrara è attiva una nuova importante realtà, l’ambulatorio del dolore, attivato a dicembre 2020 e diventato “una realtà consolidata e importante” afferma la direttrice dell’azienda ospedaliera Paola Bardasi intervenuta nella presentazione alla stampa insieme alla dottoressa Teresa Matarazzo, responsabile dell’ambulatorio, e il direttore sanitario Elda Longhitano.

“Questo nuovo servizio – spiega Bardasi – presta un aiuto strutturato e completo ai pazienti che soffrono di dolori frequenti e persistenti, dovuti a varie patologie non oncologiche, che abbassano la qualità della vita”.

L’attivazione dell’ambulatorio con il ruolo di occuparsi di un focus preciso di pazienti rientra nell’ambito di programmazione regionale che punta ad offrire un servizio sempre più mirato e di qualità ai pazienti.

“Dolori di questo tipo – precisa Bardasi – colpiscono una fetta importante della popolazione, soprattutto anziana ma non solo. Quando è la fascia meno anziana a essere colpita questo ha influenze sul benessere generale del Paese. Studi anglosassoni dimostrano infatti che ciò provoca un abbassamento del Pil del Paese in quanto gli effetti di questi dolori cronici sono, tra gli altri, assenza e calo di prestazione al lavoro”.

L’ambulatorio offre una particolare qualità di servizio, “garantendo assistenza a tutto tondo con una preso in carico completa dei pazienti, prescrivendo anche i farmaci necessari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com