Attualità
6 Maggio 2021
Accordo quadro per l'applicazione degli indirizzi e linee guida ministeriali. I risultati della sperimentazione saranno resi pubblici

Monitoraggio sismico e ambientale, il campo geotermico di Casaglia ‘caso pilota’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Avrà come oggetto il campo geotermico di Casaglia il monitoraggio sismico e ambientale previsto dall’Accordo quadro che sarà sottoscritto dal Comune di Ferrara con il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Emilia Romagna, l’Università di Ferrara, il Cnr Irea e la società Enel-Hera (titolare della Concessione geotermica di Casaglia).

L’accordo, che ha ottenuto il via libera della Giunta municipale per la sottoscrizione da parte del Comune, regola i rapporti tra le parti per l’applicazione al ‘caso pilota’ di Casaglia degli “Indirizzi e Linee Guida (Ilg) per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche” di sottosuolo, adottati dal Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero della Transizione Ecologica, a seguito delle raccomandazioni della commissione Ichese, dopo il sisma del 2012. Gli Ilg (in base al Dm del 9 agosto 2017 che ha modificato il Dm 7 dicembre 2016) sono specifiche tecniche avanzate, che devono essere perfezionate mediante una progressiva applicazione dei programmi di monitoraggio a casi specifici.

In base all’accordo quadro, la rete di monitoraggio microsismico-ambientale del campo geotermico di Casaglia, di proprietà del Comune di Ferrara, sarà messa a disposizione del concessionario (Enel-Hera) che si assume l’obbligo dell’adeguamento degli impianti ai fini della sperimentazione degli Ilg nonché del mantenimento e della gestione del monitoraggio sismico per l’intera durata della concessione. Al termine della concessione la rete sismica ritornerà nella disponibilità del Comune.

L’Università degli Studi di Ferrara e il Cnr Irea svolgeranno, invece, il ruolo di ‘Struttura preposta al monitoraggio’, con la disponibilità a proseguire l’attività anche oltre la fase di sperimentazione regolata dall’Accordo quadro e per tutta la durata della concessione.

“L’attenzione di Unife al nostro territorio e ai progetti ad esso legati – sottolinea al riguardo l’assessore comunale all’Ambiente e Rapporti con l’Università Alessandro Balboni – è un grande valore aggiunto per Ferrara e una garanzia di qualità nelle attività che vedono la nostra Università coinvolta. Nello specifico di questo progetto, il monitoraggio sismico e ambientale deve essere strategico in una realtà territoriale fragile sotto entrambi i profili come la nostra”.

L’Accordo avrà una durata di tre anni, necessaria per poter adottare tutte le configurazioni di analisi dei dati previste negli Ilg.

I risultati del monitoraggio sismico saranno resi pubblici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com