Spettacoli
6 Maggio 2021
Giovedì 6 maggio termina la stagione in streaming con il quintetto del Lauter Project

“Ferrara musica a casa vostra”, l’ultimo concerto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Si concludeFerrara Musica a casa vostra”, la prima stagione in streaming promossa dall’associazione concertistica ferrarese.

Per il terzo e ultimo appuntamento sarà protagonista il quintetto del Lauter Project formato dai violinisti Alexandra e Nicola Bruzzo dal violista William Colemandal violoncellista Enrico Bronzi e dal pianista Gabriele Carcano, che proporranno al pubblico un programma musicale incentrato su Robert Schumann.

Il concerto, che è già stato filmato a fine aprile al teatro “Claudio Abbado”, sarà visibile in streaming sul canale YouTube di Ferrara Musica giovedì 6 maggio a partire dalle ore 20.30.

Di Schumann verranno eseguiti in apertura i cinque pezzi in stile popolare op. 102 per violoncello e pianoforteun ciclo in cui vengono rielaborate melodie di carattere popolare in brani di breve durata, come la romanza, e danze stilizzate.

Seguiranno Märchenbilder op. 113 per viola e pianoforteveri gioielli della produzione cameristica schumanniana, caratterizzati dalla sensibilità visionaria tipica del suo autore, che qui affiora pienamente e determina l’ispirazione fantastica e fiabesca dei quattro brani.

In conclusione verrà proposto il quintetto per pianoforte e archi op. 44opera tra le più affascinanti del repertorio cameristico, che unisce la densità sinfonica della scrittura a un’ispirazione alta e complessa, proiettata verso l’idealismo romantico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com