Attualità
25 Aprile 2021
Concorso di idee di Prefettura e Ufficio scolastico provinciale per le scuole primarie

La Liberazione nelle matite dei bambini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

A causa dei provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria per la diffusione del Covid-19, anche quest’anno le cerimonie locali di commemorazione della Festa della Liberazione, coordinate dai prefetti in sede, si svolgono in maniera sobria con la deposizione di corone presso monumenti ai caduti o luoghi simbolo ed una rappresentanza delle Associazioni combattentistiche e d’arma, senza la presenza di picchetti militari e di scolaresche.

Il prefetto di Ferrara Michele Campanaro, dopo le numerose adesioni del 2020 in occasione di analoga iniziativa, ha voluto riproporre, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l’appuntamento dedicato agli alunni delle scuole primarie della provincia che non potranno seguire nelle piazze cittadine le cerimonie istituzionali, coinvolgendoli in un concorso di idee per rappresentare con un disegno il significato della Festa della Liberazione.

Sono pervenuti in Prefettura 159 disegni degli alunni di molte scuole primarie di Ferrara e provincia (I.C. Bassani Argenta, I.C. Bondeno, I.C. Mesola, I.C. Pascoli Cento, I.C. 3 Renazzo Cento, I.C. Don Milani Ferrara, I.C. Dante Alighieri Ferrara, I.C. Portomaggiore). Tutti gli elaborati sono stati raccolti in 12 pannelli (vd. allegati) per essere pubblicati sul sito istituzionale della Prefettura, in occasione della giornata del 76° anniversario della Liberazione. L’obiettivo è stato quello di stimolare i bambini ad immaginare oggi, attraverso disegni a pastello, a cera e ad acquerello, i valori della Liberazione.

I bambini sono riusciti a stupire facendo molto in più, perché in tanti hanno voluto descrivere cosa provano in questo momento di emergenza sanitaria, che incide sulla loro vita da più di un anno. La piccola Martina, ad esempio, ricorda che le manca “non poter più frequentare le amiche, abbracciarsi, fare attività sportiva, fare una gita, andare in vacanza”.

C’è poi chi ha voluto chiarire cos’è la Libertà che, per Irene, è “correre liberi senza pensieri”. Per altri è anche solo un abbraccio, o una mongolfiera che viene tirata su da tante mascherine, spinta da un bimbo che, finalmente, sorride mentre butta la propria in un cestino.

Per altri ancora è un soldato che, da un carrarmato, urla “Ce la faremo! sconfiggeremo il Covid!”.

Ma i bambini hanno dimostrato di comprendere, anche più di quanto ci si possa aspettare dalla loro giovanissima età, la grave emergenza sanitaria in atto. È per questo che Leonardo ha inventato uno “spara vaccini”. E poi, sottolinea Mattia, “è facile paragonare la seconda guerra mondiale al nostro periodo: tanto tempo fa le persone venivano uccise, oggi invece muoiono per colpa del Covid anche da sole… tanto tempo fa però c’erano i soldati, invece oggi i nostri soldati sono i dottori!”. La pensa allo stesso modo Marco, quando disegna due medici che scagliano vaccini verso la terra, prima malata, oggi guarita.

Ogni bambino ha disegnato, descrivendolo sulla carta, un momento di speranza: “anche il Covid verrà sconfitto!” (dice Marta), e “saremo liberi anche noi!” (esclama Gaia).

E poi c’è chi, come Linda, questo momento già lo immagina (“oggi è la festa della liberazione, finalmente il Covid è sconfitto!”), promettendo a tutti che una “seconda” liberazione è possibile.

“Quest’anno – ha commentato il Prefetto Campanaro – bambine e bambini delle classi elementari hanno risposto con incredibili slancio ed entusiasmo alla iniziativa messa in campo con la piena disponibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti che ringrazio personalmente, conoscendo bene le difficoltà che la Scuola sta affrontando da oltre un anno di emergenza sanitaria. In questo lungo periodo, proprio i piccoli sono stati quelli più profondamente toccati dai continui cambiamenti con cui si è dovuto reinventare il modo stesso di fare Scuola. Ecco, attraverso i loro disegni – ha proseguito con un pizzico di emozione il rappresentante del Governo – bambine e bambini ci fanno conoscere stati d’animo e sentimenti, con il forte desiderio di ritrovare una condizione di normalità, di tornare a vivere la quotidianità con quelle serenità e spensieratezza tipiche della loro età. Per me il miglior modo per augurare a tutti una buona Festa della Liberazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com