Politica
22 Aprile 2021
Lodi: “Obiettivo ridurre drasticamente il traffico in centro storico”. Previste anche nuove modalità per il rilascio dei pass disabili

Semplificazione e digitalizzazione per il nuovo regolamento Ztl

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Lorenzo De Cinque

Un sì unanime quello della Terza commissione consiliare al nuovo “Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato”. Tra le novità, che attendono il vaglio e l’approvazione del Consiglio comunale, anche nuove modalità operative di rilascio del contrassegno disabili (Cude) e regolamento per il rilascio delle concessioni di aree di parcheggio riservate ai disabili nel Comune di Ferrara.

L’obiettivo del nuovo regolamento, come specificato dall’assessore Nicola ‘Naomo’ Lodi, è chiaro a tutti: “Ridurre drasticamente il traffico in centro e questo regolamento va sicuramente in una direzione più moderna e all’avanguardia”. A spiegarne le novità Monica Zanarini, Antonio Parenti e Barbara Tagliani del Centro Unico Permessi di viale IV Novembre.

Semplificazione e digitalizzazione sembrano essere state la bussola di nuove soluzioni che prevedono, come spiega Zanarini, “semplificazione delle regole, l’unificazione dei regolamenti Ztl e Cude, l’utilizzo di un nuovo software per la gestione online dei permessi (ogni utente avrà una propria pagina personale)”.

Ma andando nello specifico, per incentivare l’ingresso in Ztl nei momenti di minore afflusso pedonale e turistico, “è stata pensata una diversa tariffazione delle sette fasce orarie, di cui una gratuita (F5: 24-6), con un prezzo maggiorato per quelle centrali (F2: 11-15; F3: 15-19), oltre a dei contrassegni elettronici dotati di tecnologia Rfid utili per operazioni di controllo”. Inoltre, come precisato dalla Zanarini, “ogni utente potrà acquistare due fasce orarie ma non contemporaneamente le due centrali (F2 e F3)”.

Tra le novità, anche quattro nuovi varchi (sotto la Torre dell’Orologio, davanti il Castello, in corso Ercole I d’Este e in via delle Scienze) che “vanno a chiudere la Ztl Duomo, il cui accesso sarà permesso solo con autorizzazioni giornaliere salvo necessità continuative”. Altre categorie ammesse, invece, “le scuole in Ztl con un contrassegno per nucleo familiare, alberghi e strutture ricettive che, con il nuovo software, inseriranno direttamente loro le targhe dei clienti nella banca dati, e residenti/domiciliati”.

Per quanto riguarda il Cude, invece, “verrà digitalizzato con gli eCude per risolvere il problema delle falsificazioni”. La Zanarini ha infatti poi spiegato come “con il nuovo regolamento si passa da 5 a 2 targhe inseribili nella lista bianca mentre resta valida la possibilità di inserire una targa diversa entro le 48 ore successive all’accesso”. A livello regionale, invece, “partirà una banca dati dei disabili di tutti i capoluoghi di provincia con Ztl per cui – sottolinea Zanarini – se un disabile di Ferrara va a Bologna o Ravenna, non sarà più necessario comunicare la targa perché le banche dati sono condivise”. Le tariffe gratuite, inoltre, “verranno mantenute per disabili, magistrati, sindaci, auto di servizio degli enti pubblici, medici, associazioni di volontariato, alberghi e residenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com