Attualità
18 Aprile 2021
Tanti giovani per una spontanea 'movida' sotto l'occhio vigile della Polizia Locale. Esplode la voglia di aggregazione

Piazza Ariostea presa d’assalto nel primo weekend ‘arancione’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

E’ bastato un po’ di sole e temperature appena più gradevoli, sebbene ancora non primaverili, oltre all’aspettativa della prossima riapertura di bar e ristoranti, per riversare stuoli di giovani in piazza Ariostea nel primo week end in zona arancione dopo settimane di zona rossa.

Un panorama, quello del pomeriggio di sabato, forse poco consono alla fase emergenziale che stiamo attraversando, con contagi in riduzione ma ancora ‘sostenuti’, ma di certo emblematico della voglia di ‘liberare’ la socialità repressa per troppo tempo e di iniziare a recuperare quello stare in compagnia che fa parte, in fondo, della natura umana.

E’ così che tanti giovani si sono ritrovati in quello che è uno dei luoghi di ritrovo più gettonati e apprezzati del vivere all’aria aperta in città. Una sorta di “movida alternativa”, con bevande portate direttamente da casa o acquistate in qualche negozio di alimentari, molte mascherine abbassate e qualche crocchio forse un po’ troppo indisciplinato in termini di distanziamento, come mostrano le foto in questa pagina.

A vigilare sul corretto svolgimento di questa spontanea ‘movida’ qualche pattuglia della Polizia Locale, discretamente a distanza, anche per evitare interventi da ‘stato di polizia’ che avrebbero potuto, d’altronde, scatenare problemi di ordine pubblico.

Tutto sommato, con un po’ di tolleranza, si sono evitati eccessivi affollamenti, anche se Prefettura e Questura dovranno capire come intervenire nei prossimi weekend anche in vista dell’allentamento delle misure.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com