Attualità
18 Aprile 2021
Il mezzo attrezzato del Canoa Club Ferrara servirà anche ai paratleti per raggiungere gli impianti sportivi

Col pullmino del Casp disabili e non autosufficienti raggiungeranno i centri vaccinali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Su attivazione della delegazione provinciale di Ferrara del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e grazie all’interessamento della Fondazione Estense, da sempre attenta interprete dei bisogni delle categorie più deboli, nei mesi scorsi è stato possibile segnalare la necessità di avere un mezzo di trasporto attrezzato di pedana elevatrice all’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna.

La domanda di contributo è stata accolta nell’ambito dell’encomiabile iniziativa denominata “Fondo di solidarietà”, varata a sostegno dei territori in cui operano fondazioni bancarie in difficoltà e grazie a questa importante rete di solidarietà, il Canoa Club/Casp di Ferrara ha potuto acquistare un pulmino attrezzato di sollevatore per il carico e trasporto di persone in sedia a ruote. Tale intervento delle fondazioni bancarie della regione è riuscito inoltre a porre le condizioni di una partecipazione più ampia all’importante progetto: i Club Lions delle zone 7 e 8 e Tper contribuiranno alle spese di gestione e di manutenzione ordinaria del pulmino per i prossimi anni e il Rotary Club Ferrara Est contribuirà alle spese di allestimento iniziale del mezzo.

Il suo utilizzo sarà regolamentato e messo a disposizione delle associazioni convenzionate al Casp, per il trasporto di atleti con disabilità per la partecipazione a raduni, allenamenti e gare, ma anche per i trasferimenti dalle strutture convenzionate agli impianti sportivi aderenti al Casp.

Dato il particolare momento di emergenza sanitaria, è importante anche sottolineare un ulteriore e fondamentale uso che verrà fatto del pulmino donato. Il Canoa Club/Casp Ferrara, in collaborazione con il Comitato Ferrarese Area Disabili e l’Associazione Volontari Protezione Civile Ferrara, attiverà infatti nei prossimi giorni un servizio di trasporto per le persone fragili non autosufficienti verso i punti di vaccinazione nel territorio comunale di Ferrara. A giorni saranno comunicate le modalità di prenotazione per tale trasporto, che sarà completamente gratuito, rendendo in tal modo un ulteriore servizio ai cittadini ferraresi con disabilità. In questo modo, prenotando il servizio con Sms o Whatsapp al numero 351-7406668 con almeno tre giorni di anticipo, i cittadini potranno usufruire del servizio per essere trasportati presso i centri vaccinali della Cittadella San Rocco e di Ferrara Fiere.

E’ inoltre da ricordare che, negli anni ’80, il Canoa Club Ferrara (Ccf) è stata la prima società sportiva che ha introdotto a Ferrara la pratica sportiva per le persone con disabilità, costituendo al proprio interno il settore HandyKayak, riuscendo con successo e aprendo una nuova strada che è poi servita per la nascita della disciplina nazionale oggi denominata paracanoa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com