Economia e Lavoro
18 Aprile 2021
Circa 565mila euro di risorse comunali per oltre 2.060 imprese e attività economiche penalizzate dalle restrizioni anticovid

Comune e Hera riducono la tariffa sui rifiuti agli esercizi commerciali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Lucia Bianchini

Un aiuto alle imprese arriverà grazie a un provvedimento dell’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera, con cui si attuerà, per le utenze non domestiche del territorio, una riduzione della tariffa rifiuti per tutto il 2020. Il provvedimento è stato presentato alla stampa da Alessandro Balboni, assessore all’Ambiente, e Matteo Fornasini, assessore a Bilancio, Commercio e Turismo.

“È un intervento davvero importante – ha spiegato Balboni – con cui risponderemo al grido d’aiuto di una categoria che sta soffrendo le conseguenze della situazione sanitaria e la cui situazione rischiava di peggiorare con la scadenza della tassa sui rifiuti. Per questo abbiamo messo in essere questo provvedimento, per fare in modo che fosse emessa una nota di credito in maniera diretta e automatica alle aziende stesse, per ottenerla non sarà quindi necessario inoltrare una domanda. In accordo con l’osservatorio rifiuti si riuscirà ad emettere le note di credito per tempo, in modo da rispettare la scadenza del 30 aprile, grazie ad Hera”.

Il provvedimento, finanziato con un fondo di circa 565mila euro di risorse comunali, riguarderà oltre 2.060 imprese e attività economiche penalizzate dalle restrizioni anticovid, che beneficeranno di una riduzione della quota fissa della tariffa, che è in gran parte basata sulla superficie dell’esercizio commerciale, applicata in percentuale variabile tra il 25% e il 90% a seconda dell’attività: 90% per cinema, teatri e sale spettacolo, 80% per palestre, sale da gioco, palestre di circoli ricreativi, campi sportivi, locali da ballo, 60% per alberghi, locande, e pensioni con e senza ristorazione, affittacamere e bed & breakfast, 35% per ristoranti, pizzerie, pizzerie da asporto, osterie, tavola calda, pub, bar, caffè, bar pasticcerie e chiosco bar, 30% per saloni di bellezza e 25% per i negozi di vicinato con superficie inferiore ai 250 metri quadrati.

“Questo – ha spiegato Matteo Fornasini, assessore al bilancio – è uno dei tanti interventi che da inizio pandemia abbiamo messo in campo come Amministrazione comunale: sei bandi anticrisi per contributi a fondo perduto a 1.600 attività cittadine, con uno sforzo importante per il Comune, due milioni di euro, e quello che presentiamo oggi è un altro provvedimento allo scopo di ridurre in maniera significativa il carico sulle aziende, intervenendo sulla quota fissa della tassa sui rifiuti. Gran parte della tariffa si basa sui metri quadrati, quindi ad esempio i cinema, le palestre e gli alberghi, che hanno grandi metrature, pagano importi rilevanti, e sono stati chiusi o formalmente aperti, ma non in condizione di lavorare, e hanno dovuto continuare a pagare. Sono percentuali di riduzione molto alte per luoghi con grandi metrature e che sono chiusi, cinema, palestre e alberghi, insieme a tanti altri, come ristoranti, caffè, bar, saloni di parrucchieri. Mi sembra una misura equa per ridurre il peso sulle aziende in questo anno difficile. Diamo una risposta concreta a queste attività e lo facciamo in maniera agevole e veloce, perché diamo direttamente le risorse a Hera”.

“Abbiamo incontrato giovedì le associazioni di categoria al tavolo rifiuti – ha proseguito Fornasini -, c’è stata un’ampia condivisione e hanno apprezzato il nostro intervento, messo in campo rapidamente, in poche settimane, e di questo siamo molto soddisfatti. Mi fa piacere poi che questa conferenza stampa di presentazione avvenga il giorno dopo l’annuncio del Governo del riavvio delle aperture nel Paese, segnale importante che restituisce dignità e speranza a lavoratori messi davvero a dura prova in questi mesi. Domani sarà un altro momento importante per Ferrara perché ospiteremo il ministro al turismo Massimo Garavaglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com