Attualità
31 Marzo 2021
Attivisti nelle piazze di tutta Italia e del mondo avviano l’Onda Lunga della Ribellione. Appuntamento il 1° aprile in piazza Savonarola

Extinction Rebellion Ferrara in piazza per dire basta alla finanza fossile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

(immagine d’archivio)

Giovedì 1 aprile, alle ore 17.30, attivisti e attiviste di Extinction Rebellion Ferrara realizzeranno un’azione performativa in piazza Savonarola. “Non è uno scherzo – precisano gli attivisti – anche perchè del Pesce d’Aprile, ormai, è rimasta solo la Lisca”.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito di un’azione globale che intende affermare che “non è più ammissibile investire nei combustibili fossili e ignorare l’emergenza climatica: in Italia, la Finanza rappresenta il terzo emettitore di CO2, producendo un volume di gas serra superiore a quello del comparto industriale. Banche e istituzioni assicurative e finanziarie contribuiscono ogni giorno all’aggravarsi della crisi climatica ed ecologica: cambiare il sistema costruito sui fossili è necessario e urgente”

L’azione vedrà la partecipazione, a sorpresa, di una celebrità di calibro nazionale, dai natali ferraresi. Nello stesso giorno, in almeno altre 20 città italiane saranno realizzate diverse azioni dimostrative da parte di gruppi di Extinction Rebellion, dando il via all’Onda Lunga della ‘Ribellione 2021’, la quale durerà tutto l’anno.

“Non c’è più tempo”: il grido di Extinction Rebellion a Roma nella ‘Ribellione’ di ottobre scorso è rimasto inascoltato dai governi. “Il 2021 – spiegano gli attivisti – doveva essere l’anno della rinascita e della ripartenza consapevole. Nonostante tutti i danni e le connessioni accertate tra la crisi climatica globale e la pandemia, il ruolo dei Governi nel contrastare l’imminente collasso climatico ed ecologico stenta a prendere forma, persi in programmi politici di breve termine. Il pianeta politico è cieco, mentre il pianeta Terra è su una traiettoria insostenibile con conseguenze irreversibili. Per questo, il 1° aprile Extinction Rebellion torna nelle piazze ribadendo che “Vogliamo Vivere!”

La manifestazione è stata comunicata e sarà condotta in forma statica da pochi attivisti, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19 previste dal Dpcm in vigore per la zona rossa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com