Cento
13 Marzo 2021
Per la studentessa 18enne incontro con il primo cittadino e presto altri appuntamenti istituzionali

Il sindaco Toselli riceve Aruna Rossi Alfiere della Repubblica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Aruna Rossi ha scritto due lettere a nonna Ivana di XII Morelli, signora anziana seguita dal servizio sulle fragilità del Comune di Cento.

La prima lettera Aruna la scrive il 15 maggio, pochi giorni dopo la fine del lockdown. La seconda invece l’ha estesa il 27 luglio. Due corrispondenze per raccontare a ‘nonna Ivana’ chi è Aruna e quali sono le cose che nella vita le piacciono. “So che lei, nonna Ivana, è un’appassionata di giardinaggio mentre io no. Ma amo molto i fiori e quando ne trovo uno sono solita scattare una foto” racconta Aruna alla sua ‘compagna’ di penna. Lettere da parte di una giovane studentessa per portare un po’ di sole nella casa degli anziani che appena finito il lockdown erano molto provati dall’isolamento. Un segno del destino quello di Aruna di diventare Alfiere della Repubblica. Il nome Aruna, secondo le antiche scritture induiste, è da collegare con la speranza visto che significa “alba rossa”. E l’aver scritto quelle lettere ha permesso di portare un po’ di ‘alba’ anche ad alcuni anziani di Cento presi in carico dal servizio per le fragilità del Comune. E proprio per queste parole di conforto a un’anziana come la signora Ivana il Capo dello stato Sergio Mattarella, su segnalazione di Agesci, che da anni collabora con i Servizi alla persona comunali, ha voluto conferire il riconoscimento alla giovane cittadina centese. Ieri mattina (venerdì 12 marzo) la 18enne, con la referente del Servizio per le persone fragili Ilaria Bovini, nella sede municipale di palazzo Piombini, è stata ricevuta dal sindaco Fabrizio Toselli che l’ha voluta conoscere personalmente e si è fatto raccontare com’è nato il progetto.

Esiste una collaborazione da anni fra Agesci e il servizio comunale “e ci è sembrato giusto trovare un nuovo modo di portare sostegno e affetto alle persone fragili che hanno dovuto fare i conti con il lockdown”, ha spiegato Ilaria Bovina al sindaco Toselli che poi si è confrontato con Aruna giunta in municipio con la mamma Anna Maria Guizzardi.

“Tutti mi chiedono cosa farò da grande – dice Aruna al sindaco -. Ma io ancora non lo so. Sono certa invece che farò del volontariato”.  Oggi Aruna frequenta la classe quarta di ragioneria ed è già impegnata con una bimba di terza media per sostenerla negli studi.

Il sindaco di Cento, inoltre, in apertura della conferenza sulla sicurezza tenuta dal prefetto, ha presentato allo stesso Campanaro il nuovo Alfiere della Repubblica di Cento. Per Aruna sono in programma altri due appuntamenti istituzionali: il primo sarà martedì 16 marzo. Il presidente del consiglio comunale Matteo Veronesi l’ha invitata ad aprire la seduta del consesso.

Il secondo appuntamento sarà verso fine marzo: la giovane 18enne sarà ricevuta dal prefetto Michele Campanaro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com