Attualità
11 Marzo 2021
Il vice sindaco Lodi: "L'obiettivo è riportare bambini, anziani e famiglie a frequentare quest'area ricca di verde che abbiamo intitolato a Marco Coletta"

Il via alla realizzazione del “parco più bello di Ferrara” ai piedi del grattacielo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

I giardini del grattacielo di Ferrara si apprestano a sottoporsi all’opera di restyling e messa in sicurezza voluta dall’Amministrazione comunale, nell’ambito dell'”operazione parchi sicuri”.

Il progetto comprende un’area giochi, una zona destinata alla ginnastica per la terza età e tanti percorsi pedonali e ciclabili.

Dopo la fine della realizzazione del nuovo campo sportivo all’interno degli stessi giardini, avvenuta nei giorni scorsi, sono stati consegnati ufficialmente il 9 marzo alla ditta esecutrice i lavori di riqualificazione del resto dell’area, che avranno una durata prevista di 130 giorni e per i quali il Comune ha destinato risorse per circa 420mila euro.

“L’obiettivo vero di questo progetto – ha dichiarato il vice sindaco Nicola Lodi – è riportare i cittadini, bambini, anziani e famiglie a frequentare questo parco, che abbiamo intitolato a Marco Coletta e che spero diventi il più bel parco di Ferrara. Il campo sportivo è terminato, nei prossimi giorni verrà installata l’illuminazione e nel frattempo sono tante le richieste già arrivate dalle società sportive per poterlo utilizzare. Tra l’altro stiamo lavorando anche a un progetto in cooperazione con la regione per recuperare gli spazi sotto il grattacielo che vogliamo adibire a spogliatoi e segreteria”.

Il dirigente del settore opere pubbliche del Comune Luca Capozzi e dalla progettista Tiziana Coletta spiegano che la messa in sicurezza del parco inizierà con la posa della recinzione di metallo che circonderà l’area per intero.

Ci saranno un totale di cinque punti d’accesso, tre pedonali e due carrabili, accessibili alle persone disabili che consentiranno la frequentazione dell’area e la sua chiusura in orario notturno.

I vialetti pedonali già presenti nell’area saranno tutti ripavimentati e saranno realizzati anche dei nuovi percorsi ciclopedonali con lo scopo di facilitare gli spostamenti all’interno e attorno all’are invece il viale principale sarà ristretto per far respirare le radici degli alberi presenti.

“Grande attenzione – ha rimarcato il vice sindaco Lodi – vogliamo rivolgere al verde per preservare ogni pianta presente e quindi l’identità del parco stesso”. In programma, infatti, ci sono anche interventi di riqualificazione del verde esistente e inserimento di nuove piante, che saranno effettuati nel prossimo autunno, ossia nella stagione più adatta.

Per il parco giochi dedicato ai bambini si è optato per delle attrezzature ludiche anche di tipo inclusivo, che saranno posate su una pavimentazione in gomma anti trauma e saranno adatte per tutte le fasce d’età, da 1 a 16 anni. “Ci sarà anche – preannuncia Lodi – una grande struttura innovativa, molto bella, che richiamerà l’attenzione di tutti i bambini. Sarà la seconda di questo tipo presente in Italia”.

Per il senior park la scelta è ricaduta su arredi riabilitativi adatti per il rinforzo muscolare e il potenziamento dell’autonomia muscolare, saranno posizionati ad anello.

Un altro angolo del parco sarà poi riservato alla didattica per le scuole, con aiuole che saranno curate dagli istituti Navarra, Dosso Dossi e Aleotti.

L’area, infine, come anticipato sempre dal vice sindaco “sarà anche destinata a ospitare concerti e manifestazioni all’aperto, che speriamo di poter programmare presto, compatibilmente con le disposizioni anti covid. Salvo imprevisti, infatti, già a luglio prossimo speriamo di vedere completati questi lavori di messa in sicurezza, che sono il frutto di un grande lavoro di progettazione realizzato in tempi molto stretti dai tecnici comunali, ai quali va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto. Mentre un altro importante ringraziamento va sicuramente alle forze dell’ordine che da mesi, ininterrottamente, svolgono un’importante opera di controllo di tutta questa area”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com