Attualità
4 Marzo 2021
Dieci incontri con esperti, musicisti, registi per gli allievi

All’Einaudi i mille linguaggi della comunicazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Inizieranno il prossimo 6 marzo gli incontri in formato digitale con gli allievi dell’Istituto Einaudi di Ferrara per la formazione dedicata al piano nazionale della scuola digitale, nell’ambito dei linguaggi per la comunicazione declinati nei settori ricoperti dall’offerta formativa: Grafica e Comunicazione, Cultura e Spettacolo, Turismo, Sociale ed Economico.

Gli incontri, curati e moderati dal professor Quaiotti e dal professor Ariola, della durata ciascuno di 80 minuti, saranno tenuti da esperti di settore negli ambiti delle produzioni per lo spettacolo, passando anche attraverso la musica e la recitazione.

Si inizia con Alessandro Morsiani, un giovane movie-designer italiano che lavora in Canada per la Method Vfx Studios, una delle maggiori case di produzione per la realizzazione di effetti speciali 3D nel cinema, passando poi a tre incontri davvero speciali con musicisti di successo come Saule Kilaite (violinista solista), Luca Donini (sax e direttore d’orchestra) e Max Millan DJ-producer di successo affiliato alle maggiori etichette discografiche internazionali. Nella comunicazione non poteva mancare l’arte della parola, questa volta affidata a Cristina Chinaglia, rivelazione 2019 in Colorado Mediaset; attrice, musicista e cantante, nonché autrice, Cristina porterà una bella ventata di letteratura leggera per comunicare, anche e soprattutto nel mondo del lavoro, oltre che nella vita reale.

Il seminario “Cultura, Che impresa!” tenuto da Erika Scarpante, sarà un momento di riflessione attiva nel segmento delle nuove professioni dedicate alla diffusione della cultura nelle sue varie accezioni. “Note di Regia, Gira e Orienta” con il regista Massimo Alì Mohammad, proporrà una serie di azioni dedicate proprio alla cinematografia elementare, dalla quale poi nascono le produzioni più importanti. La musica ed il suono saranno ancora protagonisti con il seminario “Sesto Senso Sonoro” di Roberta Ziosi, musicologa, che proporrà un viaggio-guida all’ascolto, tra le scene di teatro, musica e tv.

Particolarmente interessante il webinar con Andrea Saletti (Pronesis, Ferrara) per gli argomenti inerenti ai concetti di NeuroDesign e NeuroMarketing, e il successivo con Andrea Vassalini (BlackMagic Design) nell’ambito delle produzioni video-cine-tv e dell’editing avanzato, che chiuderà questo ricchissimo ciclo di incontri con esperti e professionisti dedicato agli studenti dell’Einaudi, certamente entusiasti di misurarsi con personaggi in grado di regalare emozioni professionistiche ad alto livello.

ELENCO INCONTRI

Sabato 6 Marzo 2021, ore 17:00 – Webinar
3D…PROSSIMA FERMATA, IL FUTURO.
Relatore: Alessandro Morsiani, 3D movie designer presso Method Studios, Montreal – Canada.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Venerdì 12 Marzo 2021, ore 15:00 – Webinar
INCONTRI IN MUSICA – FREE SOUND LIVE 1.
Relatrice: M.tra Saule Kilaite, violinista solista e music show girl, Milano.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Venerdì 19 Marzo 2021, ore 15:00 – Webinar
INCONTRI IN MUSICA – FREE SOUND LIVE 2.
Relatore: M.tro Luca Donini, direttore di orchestra, jazz and funky player, sax e ottoni, Verona.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Martedì 23 Marzo 2021, ore 8:10 – Presenza
CULTURA, CHE IMPRESA! PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO CULTURALE, DALL’EDITORIA ALL’EVENTO DAL VIVO.
Relatrice: Erika Scarpante, editrice, Ferrara.
Coordina: prof. Gianpiero Ariola

Venerdì 26 Marzo 2021, ore 15:00 – Webinar
INCONTRI IN MUSICA – FREE SOUND LIVE 3.
Relatore: Max Millan, DJ, producer per Universal Music, Milano.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Mercoledì 31 Marzo 2021, ore 15:00 – Presenza
NOTE DI REGIA. “GIRA E ORIENTA”.
Relatore: Massimo Alì Mohammad, regista, Ferrara.
Coordina: prof. Gianpiero Ariola

Martedì 13 Aprile 2021, ore 15:00 – Webinar
NEURO DESIGN & NEURO MARKETING.
Relatore: Andrea Saletti, Pronesis, Ferrara.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Martedì 20 Aprile 2021, ore 15:00 – Webinar
PAROLE, VOCI, GESTI. COMUNICARE OGGI.
Relatrice: Cristina Chinaglia, attrice, cantante lirica e autrice per Colorado (Mediaset), Roma.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Giovedì 22 Aprile 2021, ore 10:10 – Presenza
SESTO SENSO SONORO. L’ASCOLTO DELLA SCENA TRA MUSICA, TV E TEATRO
Relatrice: Roberta Ziosi, musicologa, Ferrara.
Coordina: prof. Gianpiero Ariola

Martedì 27 Aprile 2021, ore 15:00 – Webinar
BLACKMAGIC. TECNICHE PER IL CINEMA E LA TV.
Relatore: Andrea Vassalini per Blackmagic Design, Milano.
Coordina: prof. Luca Quaiotti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com