Eventi e cultura
1 Marzo 2021
Il Concerto di Capodanno su YouTube ha visto oltre 15.000 visualizzazioni

Tra i Queen e il Covid la “Gino Neri” non si ferma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Nonostante le varie difficoltà dovute alla pandemia, bloccando le moltissime iniziative culturali e musicali del territorio, l’Orchestra a plettro “Gino Neri” non si è fermata portando avanti in presenza – durante la seconda ondata del virus – quasi tutte le attività della scuola all’interno del circolo.

Proprio per questo, la difficile situazione ripresentatasi dopo l’estate ha fatto nascere nel cuore di tutti la consapevolezza di dover reagire trasformando l’affetto che ogni anno il pubblico ha dimostrato in qualcosa di bello ma anche di nuovo; è nata così l’idea di postare per la prima volta il Concerto di Capodanno sul canale YouTube dell’Orchestra, per far sì che potesse essere seguito da tutti gli amanti del caratteristico timbro degli strumenti a plettro e allo stesso tempo varcare nuovi orizzonti di pubblico ripagando gli sforzi dell’Orchestra per merito delle numerosissime visualizzazioni, arrivate a oltre 15.000.

Nuova linfa è stata portata inoltre dal ritorno sul podio dopo dieci anni del M° Stefano Squarzina, succeduto nella direzione al M° Giorgio Fabbri, pilastri che hanno entrambi contribuito alla crescita professionale e artistica del prestigioso sodalizio ferrarese.

Il concerto ha seguito un programma dal tono tradizionale, ma con una ventata di novità e brio grazie alla trascrizione a cura del M° Squarzina della celeberrima Bohemian Rhapsody dei Queen, brano tratto dallo storico album A Night at the Opera pubblicato nel 1975, quindi riproposto in numerosissimi concerti live ai tempi di Freddie Mercury, appartenente agli sperimentalismi più riusciti di allora rappresentando felicemente il punto d’incontro tra il mondo dell’Opera lirica e la musica rock.

È stata proprio questa iconica colonna sonora a portare all’Orchestra a plettro “Gino Neri” un riconoscimento che ha avuto dello straordinario: il leggendario chitarrista della Band inglese Bryan May dopo aver ricevuto il video della suite estratta dal concerto, si è complimentato condividendolo a sua volta con i suoi fan sul proprio sito internet.

Dall’entusiasmo e la soddisfazione si è scaturita una sempre più irrefrenabile voglia di intraprendenza tanto che l’Orchestra ha pensato di proporre un nuovo evento in occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo attraverso l’antecedente registrazione di un nuovo video presso il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, caratterizzando un intreccio perfetto tra musica e letteratura, in modo da ricordare e valorizzare le grandi figure femminili del passato e del presente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com