Attualità
28 Febbraio 2021
Grande mole di lavoro per l'ufficio immigrazione della Questura. Nell'anno in corso 18 espulsioni e tre rimpatri

Ferrara. In due mesi rilasciati oltre 2mila permessi di soggiorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Sono oltre 2mila i permessi di soggiorno rilasciati dall’ufficio immigrazione della Questura di Ferrara nei primi due mesi del 2021.

Il dato è fornito dalla stessa questura estense, che sottolinea “la dedizione e l’impegno degli operatori della Polizia di Stato, finalizzato a produrre e rilasciare documenti necessari per lo svolgimento di attività lavorative, la fruizione dei servizi, l’inserimento sociale, il tutto nel rispetto della legalità e delle regole imposte dalla normativa di settore”.

Nel dettaglio, tra gennaio e febbraio, sono stati rilasciati 2.262 permessi di soggiorno e altrettante pratiche sono in lavorazione.

Tra le tipologie più diffuse vi sono innanzitutto i permessi per lavoro, sia subordinato che autonomo, quelli per motivi di famiglia, che consentono comunque l’accesso al mondo del lavoro (si pensi ai familiari di cittadini italiani o stranieri che giungono in Italia per ricongiungimento familiare) e quelli per motivi di studio, per coloro che frequentano facoltà ovvero master universitari presso l’Università di Ferrara.

Dall’acquisizione delle istanze presentate presso gli uffici postali abilitati mediante gli appositi kit, fino all’archiviazione e fascicolazione delle stesse, tutto viene svolto in maniera digitale, con un metodo di lavoro che nel lungo periodo consentirà di eliminare quasi del tutto il materiale cartaceo e lavorare esclusivamente “online”.

A fronte degli arrivi e dei permessi, ci sono però anche provvedimenti di espulsione o di revoca dei permessi stessi per il venire meno delle condizioni di legge.

Nell’anno in corso, sempre secondo i dati forniti palazzo Camerini, sono stati eseguiti 18 provvedimenti di espulsione dall’Italia, tre rimpatri, tre accompagnamenti ai Centri di permanenza e rimpatrio, e 87 provvedimenti di revoca e rigetto dei permessi e domande di soggiorno.

Infine, un cenno alla modalità di lavorazione delle pratiche, moderna ed efficace.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com